Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riga, la capitale della Lettonia

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

Riga è una città dal fascino tipicamente nordico, dove, durante le lunghe giornate estive, si respira un’atmosfera vivace. Il centro storico è un gioiello racchiuso tra il fiume Daugava ed il Pilseta kanal, pieno di edifici storici, localini, ristoranti e negozi particolari. La nostra visita della città è partita dalla piazza del municipio dove c’è anche la splendida Casa dalle Teste Nere ed a due passi dal Latvian Riflemen Monument. Poco lontano si trovano la Cattedrale e la chiesa di San Pietro ed in pochi minuti si raggiunge il castello.

Dopo aver fatto un primo giro ed aver toccato tutti i must, si può mettere la cartina in tasca ed andare a caso, entrando in un negozietto, fermandosi a bere qualcosa, scoprendo per caso un palazzo che ci incuriosisce. In poco tempo vi sentirete a vostro agio, magari ritrovandovi per caso in un angolo che conoscete già, recuperando magicamente il senso dell'orientamento. Potete attraversare il fiume Daugava percorrendo il Ponte Vanšu per ammirare un bel panorama della città, dominato dalle guglie delle chiese, oppure fare una passeggiata in una zona meno battuta dai turisti, partendo dal castello in direzione del Teatro Nazionale Lettone superato il quale arriverete al quartiere art nouveau che, con i suoi raffinati palazzi, ospita molte ambasciate. Quest’area è delimitata dal parco che costeggia il Pilseta kanal e dal quale in lontananza si vede il Monumento della Libertà.

Nel centro storico troverete tanti locali dove mangiare oppure fermarvi a bere qualcosa e tra i posti che ci sono piaciuti di più c’è sicuramente il Parunāsim Kafe'teeka, definito il caffè più romantico di Riga, situato proprio vicino ai Tre Fratelli, in un angolo della città molto caratteristico. Il locale è arredato magnificamente e con un’atmosfera davvero tranquilla e romantica. Potrete mangiare una buona fetta di dolce, sorseggiare un buon cocktail o bere un tè, facendovi consigliare dal personale molto gentile e disponibile.

Per mangiare vi consigliamo di fare una puntatina al mercato centrale. Si tratta di un grande mercato, ricavato in una struttura enorme un tempo utilizzata come hangar militare e dove, oltre ai classici banchi alimentari, troverete stand dove si preparano piatti da mangiare nei tavolini sparsi un po’ ovunque, oltre a quelli di birrifici locali. Un ultimo consiglio: provate il Riga Black Balsam, un liquore che possiamo definire un “grappamaro” alle erbe, alcolico e non troppo amaro, davvero piacevole da gustare.

Continuate a seguirci, qui su www.sestodailynews.net e su www.giagiviaggi.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook