Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La città incantata

Condividi su:

Ciao cari amici e amiche appassionati di cinema come primo mio articolo in questa rubrica ho deciso di farvi entrare in una favola ...

La città incantata

La definirei anche una favola insolita...

Ad un anno dal suo ritiro dal mondo dell'anime, il circuito UCI cinema ripropone tre classici di Hayao Miyazaki sul grande schermo, in particolare il 25, 26 e 27 giugno, verrà proiettato "La città incantata".

Certo non serve pubblicità ad un maestro dell'animazione, però trovo corretto spendere due parole riguardo ad un film già datato per due motivi: il primo poiché il film è stato restaurato per l'occasione, fatto che fa riflettere quantomeno sull'importanza mondiale che ha riscosso il film (un oscar e 36 altri premi).

Il secondo invece è più personale: lo considero semplicemente un capolavoro.

La trama è molto semplice Chihiro, la bambina protagonista, sta traslocando con i suoi genitori a causa del nuovo lavoro assegnato a suo padre ma mentre stanno per raggiungere la nuova casa, il padre sbaglia strada e si trovano in una strana stazione antica.

Chihiro ha paura, ma i genitori la tranquillizzano e, spinti dalla curiosità, s'inoltrano nella città.

Qui a causa della loro ingordigia vengono trasformati in maiali e Chihiro inizia la sua avventura nel mondo degli spiriti per salvarli.

Ciò che rende speciale questo film, non è tanto la trama in se, ma tutte le meravigliose metafore contenute al suo interno.

L'amore che lega Chihiro ai suoi genitori che le fa affrontare le paure, e le permette di crescere.

Inoltre l'importanza dell'amicizia, un sentimento spesso sottovalutato rispetto all'amore, che invece in questo caso viene messo sullo stesso piano e ricorda alla protagonista, e a tutti noi, che gli amici veri ci sono sempre anche quando non si vedono.

Attraverso semplici immagini e personaggi bizzarri Miyazaki apre un mondo surreale e ci invita a viverlo.

Vivamente consigliato anche ai piccoli.

La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi)
Hayao Miyazaki
Ghibli studio - japan 2001
125 min ca

Vi aspetto al prossimo appuntamento della rubrica cinematografica Lo sguardo indiscreto della settima Arte !!!

Condividi su:

Seguici su Facebook