-EDUCAZIONE FISICA
Data di uscita: 16 marzo 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Stefano Cipani
Attori: Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini, Claudio Santamaria
Educazione fisica, film diretto da Stefano Cipani, racconta la storia di un gruppo di genitori, convocati dalla preside (Giovanna Mezzogiorno) nella palestra di una scuola media di una piccola provincia. I loro tre figli sembrano avere la colpa di un brutto fatto, avvenuto tra le mura scolastiche, ma non si sono ancora stabilite le dinamiche della vicenda e per i genitori è difficile credere e di conseguenza accettare che i figli ne siano gli autori.
La palestra diventa così il luogo dove discutere dell'accaduto, innescando una sorta di difesa e accusa che trasformerà in breve questo incontro preside-alunni-genitori in un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità .
-PIANO PIANO
Data di uscita: 16 marzo 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Regia: Nicola Prosatore
Attori: Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena
Piano piano, il film diretto da Nicola Prosatore, è ambientato nella Napoli del 1987, anno in cui la squadra partenopea ha vinto lo scudetto, riportando la speranza di riscatto nella città . Racconta la storia di alcune persone, che vivono in una palazzina di periferia, ma sono costretti ad andare via, perché da lì a pochi mesi verrà costruita una sopraelevata, che spazzerà via per sempre il loro piccolo mondo. Tra questi c'è Anna (Dominique Donnarumma), una tredicenne che non vede l'ora di diventare grande, infatti sulla tastiera del piano, che dovrebbe imparare a suonare, sono disseminati i trucchi presi di nascosto a sua madre Susi (Antonia Truppo). Quest'ultima ripone nella figlia tutte le aspettative di quella vita che lei non ha potuto avere.
L'incontro di Anna con il coetaneo Peppino (Giuseppe Pirozzi) e con il Mariuolo (Antonio De Matteo) che ha destabilizzato il quartiere, la condurrà ai confini del piccolo ambiente in cui è vissuta, fino a compiere quel passo che separa l'infanzia dal futuro.
-LE MURA DI BERGAMO
Data di uscita: 16 marzo 2023
Genere: Documentario
Anno: 2023
Regia: Stefano Savona
Le mura di Bergamo, il film documentario di Stefano Savona, ci riporta nell’incubo che Bergamo ha vissuto nel marzo del 2020. La pandemia che ha flagellato il mondo intero si accanisce sulla città in modo spietato.
Questo documentario ripercorrere quelle strade deserte, quel terrore che si infittisce giorno dopo giorno isolandoci e allontanandoci dagli altri che finiamo per temere, fisicamente e psicologicamente. Famiglie separate, quelle indimenticabili file di bare fuori dagli ospedali.
I medici, gli infermieri, le persone comuni che si sono confrontati con questo inferno ci parlano di quei momenti che hanno segnato per sempre le loro e le nostre vite. Lutti personali che diventano lutti collettivi da elaborare attraverso le immagini e i racconti raccolti in questo documentario.