-CATTIVA COSCIENZA
Data di uscita: 19 luglio 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Regia: Davide Minnella
Attori: Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò, Giovanni Esposito, Caterina Guzzanti, Alessandro Benvenuti, Gianfranco Gallo, Drusilla Foer, Motta
Cattiva coscienza, film diretto da Davide Minnella, racconta la storia di Filippo (Filippo Scicchitano), un uomo generoso, fedele alla sua fidanzata e che ha un impiego di successo come avvocato. Ma è davvero possibile che una persona sia così perfetta? Sì, se la tua coscienza si chiama Otto (Francesco Scianna) ed è in grado di controllare ogni tuo movimento, nonché ogni tua scelta. Otto, come tutte le altre coscienze, vive in un mondo parallelo al nostro, nel Mondo Altro. Se le cose nella nostra dimensione non vanno bene di conseguenza neppure nel Mondo Altro la situazione è positiva. Qui risiedono tutte le coscienze umane, che molto spesso si sentono scoraggiate, demotivate, inascoltate, a parte Otto, lui è la miglior coscienza d'Italia. Segue il suo protetto Filippo con grande zelo, riuscendo a fargli ottenere punteggi altissimi.
Un giorno, però, Otto arriva in ritardo sul suo posto di lavoro nel Mondo Altro. Basta questo lieve ritardo per far sì che Filippo in una manciata di minuti rovini tutto il suo duro lavoro, mettendo a soqquadro la sua vita. Quel giorno infatti è la vigilia del suo matrimonio e Filippo, sentendosi represso, decide di non seguire i consigli della sua coscienza. L'uomo si è innamorato di un'altra donna, Valentina (Matilde Gioli), e ha completamente perso la testa per lei.
Otto si ritrova in difficoltà , perché deve risolvere ogni cosa prima che le Coscienze Superiori se ne rendano conto. Per sistemare il prima possibile e soprattutto al meglio le cose, la coscienza decide di andare sulla Terra per affrontare Filippo faccia a faccia, sperando che l'uomo torni in sé. Ma da vicino il confine tra Bene e Male si rivela essere molto più difficile da vedere: fare gli Esseri Umani è un lavoro davvero complicato, soprattutto se si mette in mezzo l'amore.
-IL SUPPLENTE
Data di uscita: 20 luglio 2023
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2022
Regia: Diego Lerman
Attori: Juan MinujÃn, Alfredo Castro, Bárbara Lennie, Renata Lerman, Rita Cortese, Belen Enguidanos, MarÃa Merlino
Il Supplente, il film diretto da Diego Lerman, si svolge nella periferia di Buenos Aires. Lucio (Juan MinujÃn), è un professore di letteratura separato dalla moglie e con una figlia adolescente.
Il suo sogno è quello di fare lo scrittore ed è perennemente in attesa di una cattedra all’università che non arriva mai. Il padre di Lucio, soprannominato Il Cileno (Alfredo Castro), si occupa della mensa comunitaria del quartiere e lavora a sostegno dei disagiati. In un momento di mancanza di motivazione e sconforto del figlio, Il Cileno gli propone una supplenza nella scuola di quartiere. A frequentarla sono ragazzi emarginati e dalle storie famigliari difficili.
Questo incarico, che inizialmente vive come un ripiego, si rivela essere profondamente stimolante per il professore. Lucio si dedica con passione all’insegnamento della letteratura e giorno dopo giorno si sente sempre più legato alla sua classe. Quando viene fuori uno scandalo per traffico di droga all’interno della scuola, deciderà di lottare in prima linea per proteggere i suoi alunni.
Ma non sarà facile affrontare una violenta faida che va avanti da anni e che ha radici profonde nelle istituzioni locali.
-PIGGY
Data di uscita: 20 luglio 2023
Genere: Drammatico, Horror
Anno: 2022
Regia: Carlota Pereda
Attori: Carmen Machi, Laura Galán, Claudia Salas, Pilar Castro, Fred Tatien, Camille Aguilar, José Pastor, Mabel del Pozo, Stéphanie Magnin, Irene Ferreiro, Julián Valcárcel, Fernando Delgado-Hierro, Chema del Barco
Piggy, film diretto da Carlota Pereda, racconta la storia di Sara (Laura Galán), un'adolescente continuamente bullizzata dai suoi coetanei a causa del suo aspetto, perché in sovrappeso. Anche a casa per Sara le cose non vanno molto bene, infatti i suoi genitori e suo fratello non riescono a comprendere la sua sofferenza. È così che la giovane interiorizza tutto ciò che prova e si protegge dagli schiamazzi e le prese in giro indossando delle grandi cuffie.
Un giorno, durante un'afosa estate, Sara sta trascorrendo del tempo nella piscina comunale, come molti altri suoi coetanei. Quello che dovrebbe essere il suo consueto tuffo viene seguito da offese, interrotto dalla presenza di un sconosciuto in acqua e dai continui attacchi rivolti a lei da parte di tre ragazze.
Mentre fa ritorno a casa, Sara si imbatte nuovamente nelle tre bulle e nota che sono insanguinate. Le ragazze sono state rapite e rinchiuse all'interno di un furgone, guidato dallo sconosciuto presente in piscina.
È così che Sara si ritrova di fronte a una scelta da compiere: collaborare con la polizia e con i genitori delle tre giovani, rispondendo alle domande, oppure continuare il suo percorso senza soste, scoprendo il potere del desiderio e dell'appartenenza e la differenza tra vendetta e riscatto.