Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"DallAmeriCaruso. Il concerto perduto", "Cento Domeniche", "Kissing Gorbaciov": i film in uscita nei prossimi giorni

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-DallAmeriCaruso. Il concerto perduto
Data di uscita: 20 novembre 2023
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 2023

DallAmeriCaruso. Il concerto perduto, il film documentario diretto da Walter Veltroni, è un omaggio per gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla.
Grazie a filmati integrali ritrovati del concerto di Dalla al Village Gate di New York del 1986, il documentario racconta la nascita di uno dei suoi album più famosi DallAmeriCaruso.
Inoltre seguiamo il viaggio che il cantautore ha fatto tra Napoli e Sorrento mentre ci racconta la storia di Caruso, il brano all'origine dell’intero album.
Il grande amore che aveva Lucio Dalla per quelle terre che non hanno mai smesso di ispirare la sua musica, viene raccontato insieme ai pensieri e agli oggetti che hanno accompagnato i viaggi di quei giorni.
La narrazione è arricchita da interviste e testimonianze di chi era con lui, chi lo conosceva bene o lo ha anche solo incrociato.

-Cento Domeniche
Data di uscita: 23 novembre 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Regia: Antonio Albanese
Attori: Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba, Alessandro Piavani, Stefano Braschi, Nicola Rignanese, Marianna Folli, Federica Fracassi, Giulia Lazzarini

Cento Domeniche, film diretto da Antonio Albanese, racconta la storia di Antonio (Albanese), che lavora come operaio in un cantiere nautico e conduce una vita per lo più tranquilla: trascorre il tempo libero a giocare a bocce con gli amici; si prende cura dell'anziana madre; ha una figlia, Emilia, che adora, avuta dalla sua ex moglie, con cui è in ottimi rapporti.
Un giorno Emilia comunica al padre l'intenzione di volersi sposare e Antonio ne è davvero felice, perché finalmente può coronare uno dei suoi sogni: regalare alla figlia il ricevimento che ha sempre desiderato, grazie ai risparmi messi da parte da una vita. Peccato che la banca in cui l'uomo è cliente sembri nascondere qualcosa; infatti, è difficile comunicare con i dipendenti, che improvvisamene risultano sfuggenti, e il direttore cambia in continuazione senza alcuna spiegazione.
Il sogno di Antonio di pagare le nozze di Emilia si rivelerà davvero una dura impresa e l'uomo capirà a sue spese che chi custodisce i nostri tesori non è detto che custodisca anche i nostri sogni...

-Kissing Gorbaciov
Data di uscita: 24 novembre 2023
Genere: Documentario
Anno: 2023
Regia: Andrea Paco Mariani, Luigi D'Alife

Kissing Gorbaciov, film diretto da Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife, è un documentario che ci riporta indietro nel tempo, precisamente al 1988 in un remoto paesino del Salento, Melpignano, in provincia di Lecce. Per la prima volta dei gruppi rock sovietici si esibiscono oltre cortina in quello che la critica musicale ha definito “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”. Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell'85 come presidente del PCUS e, all’alba della prossima caduta del muro di Berlino, ci si trovava in un momento in cui, sia la Storia che le storie di chi era sul palco, stavano cambiando per sempre: il festival viene subito chiamato “Le Idi di Marzo”. La primavera successiva saranno alcune band italiane, tra cui i CCCP, a esibirsi in Unione Sovietica. Attraverso materiale d’archivio e testimonianze, scopriremo l’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi fino ad allora divisi attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook