Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"A DIRE IL VERO", "RUNNER", "GREEN BORDER": i film in uscita

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-A DIRE IL VERO
Data di uscita: 08 febbraio 2024
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2023
Regia: Nicole Holofcener
Attori: Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague, Jeannie Berlin, Amber Tamblyn, David Cross, Zach Cherry, LaTanya Richardson Jackson, Sarah Steele, Bryan Reynoso

A dire il vero, film diretto da Nicole Holofcener, è la storia di un matrimonio di lunga data tra una scrittrice e suo marito (Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies). La loro relazione verrà messa a dura prova, quando lui darà un parere sincero sull'ultimo libro scritto dalla moglie, scoprendo così quel vaso che ha racchiuso le tante piccole bugie dette negli anni...

-RUNNER
Data di uscita: 08 febbraio 2024
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2023
Regia: Nicola Barnaba
Attori: Matilde Gioli, Francesco Montanari, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi

Runner, film diretto da Nicola Barnaba, racconta la storia di Lisa, una ragazza di 25 anni che sin dall'infanzia sogna di entrare a far parte dello sfavillante mondo del cinema. Quando riesce a ottenere il ruolo del runner, per la giovane è già un ottimo traguardo, perché segna finalmente l'entrata in quell'ambiente che fino ad allora aveva soltanto potuto sognare a occhi aperti. Il lavoro come runner è per Lisa soltanto il punto di partenza per una fulgida carriera.
Ora finalmente può stare sul set, vedere come si muove e agisce la macchina cinematografica e conoscere persone di questo mondo. La ragazza in breve tempo si lega a con Sonja, protagonista e star del cinema con cui inizia una relazione. Lisa ha tutto ciò che ha sempre desiderato dalla vita, sembra che nulla possa andarle storto. Peccato che Sonja abbia un oscuro passato, che la tormenta. Questa volta, però, qualcuno dal passato è tornata a cercarla per fargliela pagare.
Quando Sonja viene trovata morta, Lisa è accusata di omicidio. Alla giovane runner non resta che fuggire, correre lontano nella speranza di aver salva la vita. L'unico modo per dimostrare la sua innocenza è cercare delle prove che la scagionino e che permettano di trovare e arrestare il vero assassino.

-GREEN BORDER
Data di uscita: 08 febbraio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Regia: Agnieszka Holland
Attori: Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Tomasz Wlosok, Piotr Stramowski, Jasmina Polak, Magdalena Poplawska, Maciej Stuhr, Marta Stalmierska

Green Border, film diretto da Agnieszka Holland, racconta come, dopo essere stato sconfitto democraticamente da Sviatlana Tsikhanouskaya, nel 2021 Alexander Lukashenko abbia permesso ai rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa di attraversare la Bielorussia per raggiungere l'Europa. Il suo, però, non è stato un gesto magnanimo, bensì un modo per sovraccaricare il programma europeo di reinsediamento dei migranti, portando a una vera e propria crisi umanitaria.
In risposta a ciò, la vicina Polonia ha costruito un muro d'acciaio e di filo spinato per fronteggiare i massicci ingressi. Per costruire il muro, però, ci è voluto diverso tempo, così quando i rifugiati arrivano a Minsk, vengono trasportati nella zona di confine, nota come la zona rossa, sita tra i boschi. Una volta giunta la notte alcuni migranti cercano di attraversa il confine clandestinamente, sperando di non essere catturati dalle guardie polacche e riportati poi con la forza in Bielorussia. Fra loro ci sono una famiglia di rifugiati siriani e un insegnante di lingua inglese dall'Afghanistan. Riusciranno a superare il confine o saranno fermati dalle milizie dello Stato?

Condividi su:

Seguici su Facebook