-FRANCESCA E GIOVANNI
Data di uscita: 15 maggio 2025
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2025
Regia: Simona Izzo, Ricky Tognazzi
Attori: Ester Pantano, Primo Reggiani, Alessandra Carrillo
Francesca e Giovanni - Una storia d'amore e di mafia, il film diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, racconta la storia d'amore tra Francesca Morvillo (Ester Pantano), la prima magistrato donna in Italia a essere vittima di un attentato, e Giovanni Falcone (Primo Reggiani), il suo secondo marito.
La storia inizia nel 1979. Palermo è scossa da una lunga scia di attentati mafiosi. Francesca Morvillo, sostituto procuratore al tribunale dei minori, conduce una vita serena accanto al marito Giuseppe, mentre affronta ogni giorno la realtà difficile della sua città. Viene incaricata di seguire un caso di parricidio: Dino, quindicenne cresciuto in un contesto di criminalità, ha ucciso il padre davanti alla madre. Di fronte all'omertà della donna, disposta a proteggere l'onore familiare anche a costo di perdere il figlio, Francesca resta ferma nei suoi valori. Si oppone a un sistema giudiziario rigido e repressivo, che mira a punire i giovani piuttosto che offrirgli una possibilità di cambiamento. Quando la sua carriera sembra attraversare una fase difficile, l'incontro con Giovanni Falcone segna una svolta decisiva. Tra loro nasce un legame profondo, fondato su ideali comuni e una visione condivisa della giustizia. Il loro amore cresce insieme all'impegno professionale, ma le pressioni esterne e il peso della loro missione iniziano a incrinare la vita privata.
Il trasferimento di Falcone a Roma, seguito dal rientro a Palermo per una vacanza che non arriverà mai. Il tragico giorno di maggio 1992 segna la fine della loro lotta, con l'esplosione a Capaci.
-REINAS
Data di uscita: 15 maggio 2025
Genere: Drammatico
Anno: 2024
Regia: Klaudia Reynicke
Attori: Abril Gjurinovic, Luana Vega, Jimena Lindo, Gonzalo Molina, Susi Sánchez, Denise Arregui, Fabrizio Aguilar, Tatiana Astengo, Sebastián Rubio, Uma Mikati
Reinas, il film diretto da Klaudia Reynicke, si svolge nel 1992, mentre il Perù è travolto dal caos politico e sociale. Due sorelle adolescenti, Lucia e Aurora (Abril Gjurinovic e Luana Vega), stanno per lasciare per sempre il proprio Paese con la madre in cerca di una vita migliore negli Stati Uniti. Ma per poter emigrare, hanno bisogno della firma del padre, Carlos (Gonzalo Molina), che ha trascorso gran parte della sua vita lontano da loro.
Inaspettatamente, decide di tornare, cercando di riavvicinarsi alle figlie prima che partano, nella speranza di riconquistare il loro amore e la loro fiducia. Questa nuova e complicata relazione tra padre e figlie, è un misto di dolore e sollievo. Mentre si confrontano con le difficoltà dell’adolescenza e il grande cambiamento che li attende, il ritorno di Carlos amplifica le loro emozioni, ma al contempo offre una possibilità di guarigione e un'opportunità di riconciliazione.
In un Perù attraversato da una crisi economica devastante, questa storia di legami familiari racconta il tentativo di un padre di riprendersi un posto nella vita delle sue figlie prima che il destino le separi definitivamente. In un'estate che segnerà il destino della loro famiglia, Carlos deve dimostrare alle sue figlie che è pronto a essere il padre che non è stato fino a quel momento.
-ONE TO ONE: JOHN & YOKO
One to One: John & Yoko, film diretto da Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards, è un documentario incentrato sulla vita della coppia formata da John Lennon e Yoko Ono, in particolare dopo il trasferimento a New York nel 1971. Dal loro appartamento a Bank Street, in cui risiedevano nel '72, i due hanno intrapreso attività artistiche, ma anche sociali e politiche, sempre insieme.
Al centro della storia ci sono i concerti The One to One, uniche esibizioni pervenute complete di John Lennon dopo i Beatles, accompagnato da Yoko Ono, The Plastic Ono Band, Elephant's Memory e ospiti speciali. Il film offre uno sguardo intimo nella vita della coppia, ma anche nella New York degli anni '70 in preda a un mutamento molto turbolento.
Il documentario offre video e audio inediti proveniente dall'archivio di Lennon, tra cui telefonate e filmati amatoriali registratati con Ono.
Data di uscita: 15 maggio 2025
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2024
Regia: Kevin Macdonald, Sam Rice-Edwards
Attori: John Lennon, Yoko Ono