-IL NASCONDIGLIO
Data di uscita: 04 settembre 2025
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Regia: Lionel Baier
Attori: Michel Blanc, Liliane Rovère, William Lebghil, Dominique Reymond, Larisa Faber, Aurélien Gabrielli, Adrien Barazzone
Il Nascondiglio, il film diretto da Lionel Baier, è ambientato nella Parigi del maggio 1968. Mentre la città è scossa dalle proteste studentesche e operaie, il piccolo Christophe, un ragazzino di nove anni, viene portato dai genitori, coinvolti nelle proteste, nell'appartamento dei nonni in rue de Grenelle. Qui, in una casa gremita, vive un microcosmo familiare caotico composto dai nonni premurosi, gli zii (un artista bohémien e un intellettuale radicale) e la bisnonna ucraina, arzilla e lucida testimone di un passato lontano e di segreti inconfessabili. L'appartamento, immerso in un’atmosfera anticonformista e vivace, diventa un rifugio improvvisato non solo per Christophe, ma anche per un misterioso "ospite illustre" che cerca riparo dagli scontri in strada. Questo arrivo sconvolge le dinamiche familiari, portando a galla tensioni latenti e ricordi rimossi. Al centro della vicenda, una misteriosa cache – un nascondiglio segreto, simbolo di memorie sopite e verità taciute...
-MATERIAL LOVE
Data di uscita: 04 settembre 2025
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2025
Regia: Celine Song
Attori: Dakota Johnson, Pedro Pascal, Chris Evans, Marin Ireland, Sawyer Spielberg, Lindsey Broad, Louisa Jacobson, Dasha Nekrasova, Halley Feiffer, Will Fitz, Zoe Winters, Nedra Marie Taylor
Material Love, film diretto da Celine Song, racconta la storia di Lucy (Dakota Johnson), giovane donna di successo, che lavora in un'esclusiva agenzia di matchmaking, occupandosi di cercare il giusto partner per persone single appartenenti a un mondo elitario fatto di manager e ricchi professionisti.
Lei, in primis, non ha una relazione, convinta che scegliere un compagno sia più un calcolo razionale che un atto dettato da emozioni autentiche, ma le cose si complicano quando finisce in un triangolo amoroso con una sua ex frequentazione, John (Chris Evans), un attore squattrinato che lavora come cameriere e con il quale condivide un passato intenso, e un uomo tanto affascinante quanto ricco, Harry (Pedro Pascal), incontrato durante il fastoso matrimonio di due clienti da lei messi insieme.
Harry rappresenta il candidato perfetto, un vero e proprio "unicorno" per chiunque cerchi sicurezza e status, ma sorprendentemente rivolge le sue attenzioni proprio a Lucy. La comparsa di John, invece, sembra incrinare la sua lucida corazza professionale, ricordandole un sentimento che aveva sempre provato a ignorare. Questa sua nuova situazione amorosa rischierà, però, di mandare all'aria non soltanto la sua carriera, ma anche il fragile equilibrio tra ragione e desiderio su cui ha costruito la sua vita.
-UN FILM FATTO PER BENE
Data di uscita: 04 settembre 2025
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Attori: Giuseppe Lo Piccolo, Carmelo Bene, Marco Alessi, Gino Carista, Antonio Rezza, Bernardo Greco, Melino Imparato, Francesco Puma, Umberto Cantone, Francesco Conticelli
Un Film Fatto per Bene, il film diretto da Franco Maresco, segue le travagliate riprese del film di Franco Maresco dedicato a Carmelo Bene, che si interrompono bruscamente travolte dall’ennesimo incidente sul set.
A mettere fine al progetto è il produttore Andrea Occhipinti, ormai esasperato da una lavorazione caotica, segnata da ciak infiniti, continue interruzioni e ritardi insostenibili. La tensione accumulata esplode in una decisione drastica. Maresco, noto per il suo spirito dissacrante, reagisce accusando la produzione di “filmicidio”, un’espressione estrema che racconta tutto il suo disagio, e poi scompare senza lasciare tracce. A tentare di ricucire le fila di questa vicenda tormentata è Umberto Cantone, amico e complice artistico di lunga data, che si mette sulle tracce del regista coinvolgendo testimoni, collaboratori, attori e tecnici.
Ne nasce un’indagine tanto appassionata quanto surreale, che diventa l’occasione per interrogarsi non solo sull’enigma Maresco, ma anche sul senso del fare cinema oggi. Attraverso i ricordi e le testimonianze, prende forma il ritratto di un autore radicale, corrosivo, apocalittico, da sempre fuori dagli schemi e allergico a ogni compromesso. Ma mentre il caos sembra aver inghiottito il film, aleggia un dubbio inquietante e affascinante: e se, lontano da tutto e da tutti, Franco Maresco stesse in realtà ultimando la sua opera?
Un film solitario, personale, fuori da ogni logica produttiva, che diventa l’unico modo possibile per dare forma alla rabbia, al disincanto e all’orrore verso il mondo.