Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"LA CHITARRA NELLA ROCCIA - LUCIO CORSI DAL VIVO ALL’ABBAZIA DI SAN GALGANO", "UNA STORIA VERA", "FUORI LA VERITÀ": i film in uscita nei prossimi

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-LA CHITARRA NELLA ROCCIA - LUCIO CORSI DAL VIVO ALL’ABBAZIA DI SAN GALGANO
Data di uscita: 03 novembre 2025
Genere: Musicale
Anno: 2025
Regia: Tommaso Ottomano
La Chitarra nella Roccia - Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, il documentario diretto da Tommaso Ottomano, ci porta nelle campagne silenziose della Toscana dove appare l’Abbazia di San Galgano, un monumento secolare senza tetto ma ancora colmo di sacralità e mistero. In questo scenario notturno, due amplificatori colossali, sedici musicisti e una manciata di strumenti sembrano atterrare da un altro mondo.
Lucio Corsi guida l’ensemble in un concerto che sfida le leggi della fisica: nonostante il cielo aperto sopra di loro, il suono non si disperde, ma si condensa nell’aria e vibra tra le pietre. Un progetto che ha impiegato più di dieci anni per diventare realtà. E quando finalmente il concerto si è realizzato, è stato subito chiaro che non poteva restare solo un ricordo. Doveva essere filmato. La scelta è caduta sulla pellicola 16mm, come si faceva una volta, per catturare l’anima ruvida e viscerale dell’evento, per restituire allo spettatore il suono e la materia viva dell’esperienza.
Il risultato è un film-concerto unico, sospeso tra il sacro e il rock, che trasforma un luogo millenario in un palcoscenico magico e la musica in qualcosa di profondamente terreno e mistico allo stesso tempo.

-UNA STORIA VERA
Data di uscita: 03 novembre 2025
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 1999
Regia: David Lynch
Attori: Richard Farnsworth, Harry Dean Stanton, Sissy Spacek, John Farley, Kevin Farley, Everett McGill
Una storia vera è un film del 1999 diretto da David Lynch.
Laurens, Iowa, anno 1994. Alvin Straight (Richard Farnsworth) ha settantatré anni e uno stato di salute piuttosto precario: fatica a camminare, è diabetico, ha un enfisema polmonare dopo anni di sigarette e non ci vede bene. L’uomo vive con la figlia Rose (Sissy Spacek), la quale soffre di un lieve ritardo mentale.
Un giorno Alvin scopre che suo fratello Lyle (Harry Dean Stanton) ha avuto un infarto. Sebbene i due non si vedono da dieci anni a causa di vecchi rancori, Alvin decide di andarlo a trovare per fare pace prima che sia troppo tardi per entrambi. Ciò significa partire dal tranquillo paesino di Laurens e arrivare fino a Mount Zion, nel Wisconsin, dove vive Lyle.
A causa della sua povera vista, Alvin non ha più la patente per guidare, così decide di percorrere i quattrocento chilometri che lo separano dal fratello a bordo di un vecchio tosaerba. Durante il tragitto, l’uomo ha l’occasione di conoscere molte persone che lo accompagneranno nel lungo viaggio. Ma la sua speranza è di arrivare a destinazione prima che lui, suo fratello o il tosaerba siano messi fuori gioco per sempre.

-FUORI LA VERITÀ
Data di uscita: 06 novembre 2025
Genere: Commedia
Anno: 2025
Regia: Davide Minnella
Attori: Claudio Amendola, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Leo Gassmann, Eleonora Gaggero, Alice Lupparelli, Massimo Wertmüller, Filippo De Carli, Sara Drago, Lorenzo Richelmy
Fuori la Verità, il film diretto da Davide Minnella, è il ritratto spietato di una famiglia messa a nudo davanti a milioni di spettatori. Sono i Moretti, Carolina (Claudia Gerini), Edoardo (Claudio Amendola) e i loro tre figli, Flavio (Leo Gassmann), Prisca (Alice Lupparelli) e Micol (Eleonora Gaggero).
Sembrano una famiglia come tante, tra abbracci, litigi, silenzi e sorrisi forzati. Ma sotto la superficie si nascondono tensioni, bugie e verità taciute troppo a lungo. La loro occasione di riscatto, o di rovina, arriva con la partecipazione a Fuori la Verità, un nuovo game show televisivo che promette un milione di euro a chi saprà rispondere con assoluta sincerità. La regola è una sola: dire sempre la verità. Ma la verità non è mai semplice. Ogni risposta fa affiorare segreti, tradimenti, rancori e amori proibiti. Ogni domanda scava più a fondo, minando il fragile equilibrio della famiglia e facendo emergere ciò che nessuno avrebbe mai voluto confessare. Perché dietro ogni verità si nasconde una bugia, e dietro ogni bugia un crollo possibile.
A guidare il programma è Marina Roch (Claudia Pandolfi), conduttrice cinica e determinata, pronta a spingersi oltre ogni limite pur di mantenere alto l’audience. Nessuno è al sicuro, e la facciata della famiglia perfetta inizia a sgretolarsi in diretta nazionale.
In un crescendo di tensione e rivelazioni, i Moretti si troveranno davanti a un bivio irreversibile. La verità può davvero renderci liberi, o finirà per distruggerli per sempre?

 

Condividi su:

Seguici su Facebook