-EVEN
Data di uscita: 24 novembre 2025
Genere: Thriller, Drammatico
Anno: 2025
Regia: Giulio Ancora
Attori: Romina Mondello, Federica Pagliaroli, Simona Cavallari, Ernesto Mahieux, Massimo Bonetti, Caterina Misasi, Paola Barale, Marco Cocci
Even, il film diretto da Giulio Ancora, racconta la storia di Giulia (Federica Pagliaroli), giovane e ribelle che vive la sua adolescenza con la spensieratezza tipica dell'età , senza preoccuparsi di nulla. Fino a quando un evento traumatico sconvolge la sua vita.
Si tratta di una violenza inspiegabile che, senza che lei se ne accorga, la lega a un misterioso femminicidio. Questo crimine, nascosto dalla neve e dal tempo, diventerà l'ombra che segnerà il suo destino. Mentre il passato e il presente si intrecciano, Giulia si ritrova coinvolta in un'intricata vicenda giudiziaria, fatta di dichiarazioni inaffidabili, pentimenti e prove scomparse.
La neve, che ha celato per anni la verità , diventa il simbolo di un segreto che nessuno è riuscito a svelare. Mentre il dolore cresce e il mistero si infittisce, Giulia deve fare i conti con il peso del suo legame con la donna uccisa, mentre il suo percorso di crescita si scontra con la crudezza della realtà .
-LA RAGAZZA DI GHIACCIO
Data di uscita: 24 novembre 2025
Genere: Drammatico
Regia: Veerle Baetens
Attori: Charlotte De Bruyne, Rosa Marchant, Sebastien Dewaele, Jennifer Heylen, Willem Loobuyck, Amber Metdepenningen, Spencer Bogaert, Naomi Velissariou, Olga Leyers, Simon Van Buyten, Charlotte Van Der Eecken, Femke Heijens, Matthijs Meertens, Anthony Vyt
La Ragazza di Ghiaccio, il film diretto da Veerle Baetens, racconta la storia di Eva (Charlotte De Bruyne) nata e cresciuta nel piccolo villaggio di Bovenmeer in Belgio che ha lasciato molti anni fa, rompendo ogni legame con la sua infanzia.
Ora, adulta e solitaria, lavora come assistente di un fotografo e vive con la sorella minore. Quando la sorella decide di trasferirsi, Eva si ritrova completamente sola, e il passato riaffiora con prepotenza. La notizia di una riunione di vecchi amici del villaggio diventa per lei l’occasione per affrontare i fantasmi che l’hanno segnata per sempre.
Riviviamo con lei, quell’estate della sua adolescenza che ha cambiato la sua vita. Eva (Rosa Marchant) è cresciuta tra una madre (Naomi Velissariou) alcolizzata e un padre (Sebastien Dewaele) irascibile, per questo cercava attenzione da parte dei due amici maschi del villaggio, Tim e Laurens (Anthony Vyt e Matthijs Meertens). Si lasciava coinvolgere in giochi sempre più pericolosi e crudeli, ritrovandosi impotente di fronte alla loro violenza e al silenzio degli adulti. Quell’estate segna il suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza e lascia cicatrici profonde nella sua psiche.
Tredici anni dopo, in un inverno rigido, Eva torna nel villaggio con un enorme blocco di ghiaccio nel bagagliaio della sua auto, pronta a confrontarsi con il suo passato e con chi l’ha tormentata.
-OI VITA MIA
Data di uscita: 27 novembre 2025
Genere: Commedia
Anno: 2025
Regia: Pio D'Antini, Amedeo Grieco
Attori: Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Lino Banfi
Oi Vita Mia, il film diretto da Pio e Amedeo, vede protagonisti due amici di lunga data. Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi, Amedeo una casa di riposo per anziani. Uno ha una relazione in crisi, l'altro una figlia adolescente irrequieta. Costretti dalle circostanze a vivere sotto lo stesso tetto tra anziani smemorati e giovani casinisti che si fanno la guerra, i due finiranno per scambiarsi consigli non richiesti, infilarsi in situazioni assurde e, tra bollette arretrate e partite a padel, trovare finalmente il coraggio di mettere ordine alle loro vite e scoprire così un nuovo modo di stare assieme.

