Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"SOGNANDO ROSSO", "AMMAZZARE STANCA", "ATTITUDINI: NESSUNA": i film in uscita nei prossimi giorni

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-SOGNANDO ROSSO
Data di uscita: 01 dicembre 2025
Genere: Documentario
Anno: 2025
Regia: Manish Pandey, Christopher M. Armstrong
Sognando Rosso, il documentario diretto da Manish Pandey, ripercorre la vita straordinaria di Luca Cordero di Montezemolo, l’uomo che più di ogni altro ha contribuito a trasformare la Ferrari in un marchio globale, ammirato e riconosciuto al pari di colossi come Apple, Nike e Coca-Cola.
Il film indaga l’universo del Cavallino Rampante e l’impatto che Montezemolo ha avuto sulla storia della scuderia, salvandola due volte e guidandola verso una nuova era senza tradirne l’essenza. A fare da filo conduttore della narrazione è Chris Harris, celebre giornalista sportivo, che accompagna Montezemolo in un viaggio attraverso l’Italia, alla scoperta dei luoghi, delle persone e delle vicende che hanno segnato la sua carriera. Lungo questo percorso emergono non solo l’ascesa del marchio Ferrari e la sua evoluzione industriale, ma anche gli alti e bassi personali di Montezemolo, le sfide manageriali, la visione strategica e la capacità di mantenere saldo il proprio sistema di valori in un mondo in rapida trasformazione.
Una cronaca dell’ascesa di un brand leggendario e un ritratto umano e profondo di un uomo che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, stile italiano e ambizioni globali. Il documentario riflette anche sulle dinamiche tra capitalismo e iper-capitalismo del XXI secolo, e su come un leader possa navigare tra passioni, responsabilità e cambiamenti epocali, restando fedele alla propria identità.

-AMMAZZARE STANCA
Data di uscita: 04 dicembre 2025
Genere: Drammatico
Anno: 2025
Regia: Daniele Vicari
Attori: Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi, Thomas Trabacchi, Selene Caramazza, Rocco Papaleo, Andrea Fuorto, Pier Giorgio Bellocchio, Francesco La Mantia, Vincenzo Zampa, Aglaia Mora, Cristiana Vaccaro, Enrico Salimbeni, Saverio Malara
Ammazzare Stanca, il film diretto da Daniele Vicari, si svolge negli anni Settanta, periodo in cui la ndrangheta calabrese si sta espandendo rapidamente anche nel Nord Italia.
Antonio Zagari (Gabriel Montesi), poco più che ventenne, figlio del temuto boss Giacomo Zagari (Vinicio Marchioni), trapiantato in Lombardia dai primi anni Cinquanta, si ritrova immerso in un mondo di violenza e crimine.
Cresciuto tra la ferocia del padre e la fragilità muta della madre, Antonio impara presto che uccidere, rapinare o rapire è parte di una regola non scritta. Nonostante fosse destinato a seguire le orme del genitore, si trova a fare i conti con la propria coscienza, soprattutto dopo l'ennesimo delitto che gli pesa come una condanna.
Finisce in carcere a metà degli anni Settanta, e proprio lì, tra le mura spoglie della cella, scopre un desiderio mai provato prima: scrivere. Nei suoi quaderni annota frammenti di vita, il ricordo del fratello Enzo, l'amore per Angela (Selene Caramazza), e la nostalgia per quell'infanzia trascorsa nel Varesotto, un'isola felice solo in apparenza. Scrive di sé, della sua famiglia e del sangue versato con una lucidità che ferisce.
Tanta violenza lo porta alla dolorosa consapevolezza che quella vita di potere non è quella che desidera. Uccidere diventa per lui un peso insostenibile, una ribellione del corpo prima ancora che della mente. Mentre i suoi coetanei lottano per il cambiamento nelle fabbriche, nelle università e nelle piazze, Antonio porta avanti una lotta personale e trova la forza di opporsi al destino che gli era stato imposto. Con coraggio, decide di sfidare la sua famiglia, rifiutando il cammino tracciato dal padre e scegliendo una strada lontana dalla malavita organizzata, anche se sa che quella scelta lo metterà in pericolo per sempre.

-ATTITUDINI: NESSUNA
Data di uscita: 04 dicembre 2025
Genere: Documentario
Anno: 2025
Regia: Sophie Chiarello
Attori: Aldo, Giovanni, Giacomo
Attitudini: Nessuna, film diretto da Sophie Chiarello, è un documentario sul trio comico, formato Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, in arte Aldo, Giovanni e Giacomo, icone della commedia italiana contemporanea, che con i loro film e i loro spettacoli teatrali hanno divertito gli italiani negli ultimi tre decenni.
La regista segue il trio in un ritorno alle origini, permettendo ad Aldo, Giovanni e Giacomo di raccontare come e quando è nata la loro amicizia e il loro sodalizio artistico, come hanno accresciuto il loro talento e soprattutto come il destino li ha portati al successo, rendendoli una leggenda della comicità italiana.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook