-IL MAGO DEL CREMLINO - LE ORIGINI DI PUTIN
Data di uscita: 12 febbraio 2026
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Olivier Assayas
Attori: Jude Law, Paul Dano, Alicia Vikander, Jeffrey Wright, Zach Galifianakis, Tom Sturridge, Will Keen, Matthew Baunsgard, Dan Cade, Alexander Johnson, Magne-HÃ¥vard Brekke
Il Mago del Cremlino - Le Origini di Putin, il film diretto da Olivier Assayas, è un viaggio nelle stanze segrete del potere russo. Ambientato nella Russia post-sovietica, racconta l’ascesa di Vadim Baranov (Paul Dano), un giovane regista d’avanguardia che, nel caos seguito al crollo dell’URSS, si reinventa come produttore di reality show.
Il suo talento visionario e la sua intelligenza politica attirano l’attenzione di un ex agente del KGB, Vladimir Putin (Jude Law), destinato a diventare il nuovo capo del Cremlino. Baranov si trasforma così in un uomo-ombra, consigliere informale del potere. Da dietro le quinte, modella parole, immagini e strategie, diventando il vero regista della nuova Russia, manipolando la realtà per costruire un modello di politica capace di soggiogare un’intera nazione.
Ma in questo universo dove tutto è controllo, c'è un punto di fuga. Si tratta di Ksenia, una donna enigmatica, libera e impossibile da comandare, che rappresenta per Vadim la possibilità di una via d’uscita dalla finzione, dal cinismo, da un potere che divora tutto. Quindici anni più tardi, ritiratosi nell’ombra, Baranov decide di raccontare la sua storia. Quel che rivela è una confessione ambigua, in cui la verità si intreccia alla propaganda, la lealtà si confonde con la manipolazione, e ogni parola pronunciata è parte di un disegno più grande.
-LA GIOIA
Data di uscita: 12 febbraio 2026
Genere: Drammatico
Regia: Nicolangelo Gelormini
Attori: Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella
La Gioia, il film diretto da Nicolangelo Gelormini, racconta la dolorosa e complicata storia d'amore tra una donna di cinquant'anni e un ragazzo molto più giovane di lei.
Gioia (Valeria Golino) è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio (Saul Nanni), un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre (Jasmine Trinca), cassiera in un supermercato.
Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l’unica persona che lo abbia mai amato.
-WIDER THAN THE SKY - PIÙ GRANDE DEL CIELO
Data di uscita: 09 febbraio 2026
Genere: Documentario
Regia: Valerio Jalongo
Wider Than the Sky - Più Grande del Cielo, il film diretto da Valerio Jalongo, esplora quello che accomuna una compagnia di danza e un centro di robotica. Dalla troupe della coreografa Sasha Waltz, dove i ballerini imparano a muoversi come un unico corpo, ai robot dell’ETH di Zurigo controllati dall’intelligenza artificiale e allenati a coordinarsi passo dopo passo, il documentario segue un’unica idea: quella dell’intelligenza collettiva, proiettata nel futuro.
Girato in oltre dieci città tra Europa, Stati Uniti e Giappone, mette in dialogo neuroscienziati, filosofi, artisti e robot umanoidi per interrogarsi sul futuro dell’umanità di fronte a una tecnologia che sta ridefinendo le nostre vite. Jalongo intreccia provini di danza, esperimenti di laboratorio e riflessioni scientifiche e filosofiche, chiedendosi se l’intelligenza artificiale possa davvero provare emozioni o solo imitarle.
Lontano dalle semplificazioni mediatiche, il film umanizza la tecnologia e invita a considerare l’IA non come un nemico, ma come uno strumento da usare con empatia e immaginazione. È possibile trasferire il cuore del cervello umano nelle macchine? È questa la domanda centrale del film.

