-ANDANDO DOVE NON SO. MAURO PAGANI, UNA VITA DA FUGGIASCO
Data di uscita: 16 febbraio 2026
Genere: Documentario
Anno: 2025
Regia: Cristiana Mainardi
Andando dove non so. Mauro Pagani, una vita da fuggiasco, il documentario diretto da Cristiana Mainardi, è dedicato a Mauro Pagani. Una vita consacrata alla musica, in cui ogni scelta è stata un atto d’amore nato dal bisogno di colmare un’infanzia solitaria e dal desiderio incrollabile di immaginare un mondo migliore, per sé e per gli altri. È questo il cuore pulsante dell’esistenza di Mauro Pagani, tra i più grandi e visionari talenti della musica italiana dagli anni Settanta a oggi.
Poi, all’improvviso, una perdita temporanea della memoria cancella tutto. I successi, le esperienze e le persone. Tutto, tranne la consapevolezza di essere un musicista e la confidenza con i suoi strumenti. È da quel punto che comincia un nuovo viaggio e una riscoperta del presente. Per ricostruire se stesso, Pagani riascolta dischi, riallaccia dialoghi con amici, colleghi e artisti, intrecciando memorie personali e collettive in un percorso poetico, profondo e a tratti ironico ma sempre libero. Ne nasce un racconto intimo che non segue una linea retta, ma si muove a spirale tra vita, intuizioni creative, impegno sociale e nuove ispirazioni.
Ad accompagnarlo, una figura immaginaria e simbolica: il Fuggiasco, alter ego e compagno di viaggio, custode delle sue inquietudini e dei suoi sogni. Insieme, attraversano decenni di musica straordinaria e aprono uno spazio di riflessione sul senso della vita e sulla gratitudine di chi ha ancora molto da dire e da suonare.
-DOMANI INTERROGO
Data di uscita: 19 febbraio 2026
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Regia: Umberto Riccioni Carteni
Attori: Anna Ferzetti, Fabio Bizzarro, Zoe Massenti, Sara Silvestro, Yothin Clavenzani, Paterne Sassaroli, Anita Serafini, Morgan Sebastian Wahr, Lorenzo Bagalà , Federico Micheli, Mounir Khlifi, Manuela Zero, Massimo Foschi
Domani Interrogo, il film diretto da Umberto Riccioni Carteni, è ambientato a Roma e vede protagonista una professoressa di inglese delle superiori (Anna Ferzetti), insicura ma profondamente convinta del valore educativo della scuola.
Quando viene assegnata alla classe più problematica di un liceo periferico di Rebibbia, scopre un ambiente ostile, segnato da degrado sociale, famiglie assenti, microcriminalità e adolescenti che sembrano già aver rinunciato al futuro. I colleghi hanno smesso di crederci da tempo, rassegnati all’idea che quei ragazzi siano irrecuperabili. Ma lei, che tutti chiamano affettuosamente o con sarcasmo, Pressore', rifiuta di arrendersi. Non fugge come chi l’ha preceduta, non si blinda dietro l’indifferenza, e non cede al cinismo. In una classe che assomiglia più a una gabbia di leoni che a un’aula scolastica, prova a entrare in contatto con i ragazzi, con i loro linguaggi, le loro rabbie e i loro sogni infranti.
Nel tentativo di dare un senso alla loro istruzione, finisce per dare un nuovo significato anche al proprio ruolo di insegnante e forse alla propria vita. Tra ironia, scontri generazionali e momenti di inaspettata tenerezza, è un racconto sulla possibilità di cambiare, per chi ha il coraggio di restare e di ascoltare. Una commedia generazionale che racconta il difficile ma vitale incontro tra scuola e vita reale, tra professori disillusi e studenti ai margini.
-RENTAL FAMILY - NELLE VITE DEGLI ALTRI
Data di uscita: 19 febbraio 2026
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2025
Regia: Hikari
Attori: Brendan Fraser, Takehiro Hira, Mari Yamamoto, Akira Emoto, Shannon Gorman, Nihi
Rental Family, il film diretto da Hikari, è ambientato nella Tokyo contemporanea e racconta la storia di Philip Vandarpleog (Brendan Fraser), un attore americano che vive nella capitale giapponese da otto anni.
Un tempo noto per nel ruolo di un improbabile supereroe, un gigantesco tubetto di dentifricio in una pubblicità diventata di culto, oggi Philip è un uomo alla deriva, senza soldi, senza certezze e in cerca di un senso da dare alla propria esistenza. Passa da un'audizione all'altra e si ritrova a fare la comparsa in eventi come matrimoni e funerali. La svolta arriva durante un finto funerale, dove incontra Shinji (Takehiro Hira), il carismatico responsabile di Rental Family, un’agenzia che affitta attori per impersonare parenti o amici inesistenti nella vita di clienti soli o bisognosi di colmare un vuoto affettivo. Shinji lo scrittura, e da quel momento Philip si immerge in una serie di ruoli surreali.
Diventa il padre assente di una bambina sino-americana, il compagno di giochi di un giovane appassionato di videogame o l’amico fedele di un anziano attore. Ogni incarico lo trascina in mondi nei quali la finzione si confonde con la realtà . Attraverso questi incontri, inizialmente guidati dal copione, Philip riscopre il valore dell’empatia, il senso di appartenenza e la possibilità di connettersi davvero con gli altri.
In un mondo in cui tutto può essere simulato, i sentimenti che prova finiscono per restituirgli uno scopo e una nuova identità .

