Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

NO alla crisi ! IO divento CODISTA

Invece che lamentarsi Giovanni Cafaro si inventa una nuova professione.

Condividi su:

Nel cominciare questa rubrica che parla di Lavoro e Opportunità, diamo spazio a chi si è specializzato in una nuova professione vedendo nel momento di crisi generale una grande opportunità, in pieno accordo con l'obbiettivo della nostra rubrica e del nostro quotidiano.

Oggi infatti siamo in compagnia di GIOVANNI CAFARO: IL PRIMO CODISTA ITALIANO.

Giovanni parlaci di te:

"Dopo essermi laureato in Scienze della Comunicazione all'università di Salerno, mi sono trasferito a Milano, dove dopo aver frequentato un Master in organizzazione aziendale e risorse umane in Sda Bocconi ho iniziato a lavorare per diverse aziende ed Enti pubblici nel settore del marketing, comunicazione e pubbliche relazioni."

Sei un codista.... Il primo codista italiano, raccontaci di questo nuovo lavoro:

"E' andata proprio così .... Ho inventato questo nuovo lavoro, mi occupo di code e precisamente faccio le code per gli altri...per chi non ha il tempo o voglia di farle...

A dire la verità, non mi faccio mancare nulla...Gli Enti pubblici e quelli privati sono i mei interlocutori quotidiani...

Potrebbe capitarvi di incontrarmi per caso all'Inps, all'Agenzia delle Entrate, alle Poste, in Banca, all'Asl, alla Camera di Commercio, in Tribunale oppure negli Uffici del Comune o del Catasto..."

Come inizia questa tua avventura, la tua storia:

"Tutto è iniziato da una semplice intuizione...

Un bel giorno, all'improvviso e senza neanche troppo preavviso...vengo licenziato...l'azienda si trasferisce all'estero.. (giugno 2013)

Ho avuto una lunga esperienza di responsabile marketing e comunicazione per varie aziende...

Il primo pensiero è stato.... Sicuramente con la mia esperienza troverò un altro lavoro...in poco tempo...

Cominciai ad inviare curriculum a diverse aziende per varie posizioni...ma dopo alcuni mesi notai invece che le risposte, poche a dire la verità, non mi prospettavano nessuna offerta di lavoro concreta... Risposte standard : Sei troppo qualificato mi spiace...assumiamo solo ragazzi per stage...( quante volte ho sentito questa risposta).

Il tempo procedeva inesorabile, la mia situazione lavorativa non migliorava...ero un disoccupato come tanti...con tutte le sue conseguenze negative...e preoccupazioni...

Poi una mattina pensai : Se la situazione in Italia è questa....per forza di cose mi devo inventare un lavoro...Si ma cosa? Non è facile inventare un nuovo lavoro? Oppure si...

(Gennaio 2014) . Una mattina, in coda alle Poste per pagare un mio bollettino personale, notai che le persone in coda erano piuttosto seccate di perdere il loro tempo sottraendolo al proprio lavoro o ad altre loro commissioni personali...

All'improvviso si accese nella mia testa una lampadina .. ...E se qualcuno prendesse le code degli gli altri? di chi non ha tempo o voglia di farle?

Potrebbe essere un lavoro a tempo pieno, quotidiano e regolarmente retribuito...

Tornai a casa, dopo avere assolto la mia pratica personale, presi carta e penna, e iniziai a creare un volantino che oltre a dare informazioni su di me e su come contattarmi, descriveva quali erano i servizi che espletavo.... Iniziava così :

La tua coda allo sportello? da oggi la prendo io !

Dopo averne fatti stampare 5.000 copie cominciai a distribuirlo personalmente ai passanti, nelle zone centrali di Milano...

Dopo pochi giorni le prime telefonate di alcuni clienti, semplicemente interessati al mio nuovo lavoro..."

Oggi in tanti ti chiedono, ma che lavoro fai...?

"Sono e faccio il codista. Il primo codista italiano" .

Fin da subito, dopo aver iniziato il mio lavoro, ho voluto dare a questa nuova figura professionale da me creata la sua collocazione naturale, dare a questo nuovo lavoro un contratto collettivo nazionale, con gli stessi diritti e doveri per tutti i codisti italiani.

Ci sono riuscito..... il 22 Ottobre 2014 è stato depositato presso gli organi preposti il 1° Contratto Collettivo Nazionale per la nuona figura professionale del Codista.

Sono molto contento del contratto nazionale, e inoltre a breve partirò in varie città, con i corsi di formazione per codisti tenuti e certificati da me.

Già qualche azienda mi ha contattato per poter assumere, dopo una selezione, i codisti formati e certificati da me.

Una gran bella soddisfazione in un momento cosi difficile per l'occupazione in Italia, i corsi di formazione per codisti con selezione e assunzione sono una possibilità concreta di reinserimento veloce nel tessuto professionale per tutti coloro che hanno perso il lavoro."

Ringraziamo Giovanni Cafaro che ci ha dedicato un pò del suo tempo per farci conoscere questa nuova professione e comunichiamo ai lettori che lo ritroveremo presto come autore in questa rubrica.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook