Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Appuntamento con " La fortuna viene a chi sorride " di Fabio Zaganelli

Uno straordinario viaggio per decidere se essere spettatore o protagonista della propria vita

Condividi su:

              Biografia

Fabio Zaganelli, nato a Ravenna il 3 gennaio 1966, vive da sempre a Casal Borsetti.

Consegue il diploma di riparatore meccanico (quanto basta per riparare la propria auto) a Ravenna e allo stesso tempo lavora nelle attività di famiglia, un minimarket e uno stabilimento balneare.

Autoditatta convinto, impara l'inglese da adolescente e a suonare la chitarra in età adulta. Tra 1985 e1992, chitarra in mano, viaggia per l'Europa. In seguito, poichè il suo lavoro allo stabilimento balneare gli consente sei mesi di libertà, compie esperienze di vita a Londra, Tenerife, Thailandia, Germania, California, Messico, Guatemala, El Salvador, Belize, Honduras, Colombia, Venezuela e Australia.

Nel frattempo apprende l'arte del giocoliere-clown e fin dal 1995 lavora come artista di strada in Italia e durante i suoi viaggi all'estero.

Nel 2000 vende la sia attività balneare e diventa artista di strada, viaggiatore e lavoratore precario a tempo pieno, in Italia e all'estero: vive ancora a Tenerife, viaggia in Spagna e India diversi mesi. Dal settembre del 2002 ad aprile 2004, lavora e viaggia in Europa, Australia, Thailandia.

Nell'agosto del 2004 viene operato per tumore all'ipofisi. Dal febbraio 2005 al maggio 2005 viaggia in Thailandia e Laos.

Il suo ultimo viaggio, nell'inverno del 2006, lo porta a Israele e Giordania: da allora si è dedicato completamente al suo lavoro di giocoliere in Italia, a scrivere, e a preparasi per un altro grande viaggio.

              Presentazione

La Fortuna viene a chi Sorride è il titolo, è una massima, è un proverbio orientale, ed è un saluto-augurio che l’autore lascia ovunque.

Nel racconto, il titolo ritorna più volte in causa in lingua inglese, perché è la lingua più usata dai viaggiatori zaino in spalla, i backpackers o travellers, persone che non hanno un riscontro culturale nella nostra società, ma con tante storie vere da raccontare.

“La Fortuna viene a chi Sorride”, è un percorso alla riscoperta della conoscenza e della libertà nel mondo, con un singolare lato introspettivo intriso di spiritualità; è un invito per una vita intensa, a ottenere qualsiasi cosa con un sorriso, è la forza di reagire ad un dolore fortissimo.

Ora è anche un romanzo di viaggio, ispirato da esperienze e avventure realmente vissute che, con lo pseudonimo di Luca, l’autore rivive e racconta in prima persona in un unico grande viaggio che stava facendo, ma che ha dovuto interrompere per gravi problemi di salute, e da cui è riuscito a guarire in breve tempo grazie anche all’esperienza di vita del viaggio e della Fortuna.

Uno straordinario viaggio per decidere se essere spettatore o protagonista della propria vita.

(Raffaella Lamastra)

L’autore Fabio Zaganelli risponde con la sua storia e la sua interpretazione della felicità e conoscenza, invitando il lettore a non lasciarsi mai sfuggire la vita dalle mani. Un racconto pieno di vita e sentimento, ma anche ricco di contrasti, scritto con un personale humour, scorrevole e piacevole.

- “Tu sei la finestra sul mondo per coloro che fanno una vita normale,le tue avventure fanno sognare”. 

Un’amica irlandese mi disse queste parole in un pub di Londra.

" Se dopo che hai letto questo romanzo,

hai smesso di guardare il mondo da una finestra,

vuol dire che stai cercando la tua fortuna ":

(Fabio Zaganelli)

Caro Lettore,

sei pronto a partire per questo viaggio straordinario?

ti aspetto al prossimo appuntamento con "La fortuna viene a chi sorride"

 

"La fortuna viene a chi sorride" di Fabio Zaganelli Società Editrice "Il Ponte Vecchio"

www.fabiozaganelli.com

fabiozaganelli@gmail.com

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook