Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La classifica di Angel Green eyes A.

leggiamo un libro insieme

Condividi su:

Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma”. (Cesare Pavese)

“Mi consigli un bel libro da leggere?”. “Quali sono i libri consigliati da leggere ora?”. Come ogni quarta e ultima settimana del mese eccovi la classifica libri del mese di Ottobre 2019 che risulta piuttosto particolare, dal momento che in prima posizione continua ad esserci imperterrito il testo dell’influencer Giulia de Lellis, "Le corna stanno bene su tutto". La De Lellis ha sempre affermato di non aver letto tanto in vita sua e di ricordare di aver preso in mano solo due libri, ma il suo testo sta avendo un notevole successo. Nel libro l’influencer racconta la sua storia d’amore con Andrea Damante e soprattutto narra le problematiche che ha avuto mentre era fidanzata con il ragazzo. Le corna stanno bene su tutto.
Titolo: Ma io stavo meglio senza. Autrice : Giulia de Lellis. Editore: Mondadori Electa. Uscita il 3 ottobre.

Seconda posizione della classifica di Ottobre 2019 è per Michael Connelly con "La notte più lunga" un thriller in cui le strade della detective Renée Ballard e quelle dell’ex investigatore Harry Bosch si incrociano, un caso irrisolto li porta a dover collaborare e insieme a cercare di far
venire a galla la verità.

Terza posizione per una nuova uscita del mese, il nuovo volume di Questione di Costanza Autrice: Alessia Gazzola. «A Verona c'è uno dei pochi centri italiani di Paleopatologia e l'altro giorno un'amica mi ha detto che è stato bandito un assegno di ricerca per un anno.» Per prima cosa ho dovuto capire cos'è la Paleopatologia. È un po' come la medicina applicata all'archeologia, si studiano le malattie del passato a partire dai resti umani. Mummie, roba così. Il concorso si basava su una selezione per titoli, non ho nemmeno dovuto studiare o presentarmi per un colloquio. Una pacchia insomma, e infatti l'ho vinto io. C'era un solo posto a disposizione e io sono arrivata seconda in graduatoria. Su quanti? Su due, naturalmente. Verona non è la mia città. E la paleopatologia non è il mio mestiere. Eppure, eccomi qua. Com’è potuto succedere, proprio a me? Mi chiamo Costanza Macallè e sull’aereo che mi sta portando da Messina alla città del Veneto dove già abita mia sorella, Antonietta, non viaggio da sola. Con me c’è l’essere cui tengo di più al mondo, sedici chili di delizia e tormento che rispondono al nome di Flora. Mia figlia è tutto il mio mondo, anche perché siamo soltanto io e lei... Lo so, lo so, ma è una storia complicata. Comunque, ce la posso fare: in fondo, devo resistere soltanto un anno. È questa la durata del contratto con l’istituto di Paleopatologia di Verona, e io – che mi sono specializzata in anatomia patologica e tutto volevo fare tranne che dissotterrare vecchie ossa, spidocchiare antiche trecce e analizzare resti centenari – mi devo adattare, in attesa di trovare il lavoro dei sogni in Inghilterra. Ma, come sempre, la vita ha altri programmi per me. Così, mentre cerco di ambientarmi in questo nebbioso e gelido inverno veronese, devo anche rassegnarmi al fatto che ci sono delle scelte che ho rimandato per troppo tempo. Ed è giunto il momento di farle. In fondo, che ci vuole? È questione di coraggio, è questione di intraprendenza... E, me lo dico sempre, è questione di Costanza. Editore: La Gaja Scienza Uscita il 21 ottobre.

Quarto posto della classifica alla nuova pubblicazione di Pianura oscura. Macchine mortali Autore: Philip Reeve. Sono passati sei mesi dalle vicende raccontate in Congegni infernali e Londra è ormai il fantasma della città che era un tempo... La Storia ci insegna proprio questo: che la vita va avanti, anche se i singoli individui muoiono e intere civiltà vengono distrutte; che le cose più semplici durano, ripetute in eterno dalle nuove generazioni. Sono passati sei mesi dalle vicende raccontate in Congegni infernali e Londra è ormai il fantasma della città che era un
tempo. Wren sta iniziando a godersi la sua nuova vita da aviatrice, e non può nemmeno lontanamente immaginare che il padre Tom, che soffre ancora terribilmente per la mancanza di Hester, la stia tenendo all'oscuro di un'informazione molto importante che lo riguarda. Quando entrambi, per portare a termine una missione, fanno ritorno a Londra, scoprono che in quel che rimane della città predatrice si nasconde un segreto che potrebbe finalmente porre termine alla guerra. Ma cercare di portarlo alla luce, nel poco tempo che hanno a disposizione, potrebbe mettere a rischio le loro vite. Nel frattempo, molto lontano da lì, a loro insaputa, Hester è costretta a fronteggiare un nemico potente che, se non verrà fermato per tempo, potrebbe usare l'arma di cui è in possesso per distruggere l'umanità intera... Editore: Chrysalide . In uscita il 15 ottobre.

Segue TI REGALO LE STELLE di Maria Calla Dallavalle. Un inno all'amicizia, alla solidarietà femminile e alla libertà: la storia straordinaria di cinque donne indimenticabili. «Sa che le bibliotecarie a cavallo della Wpa Packhorse Library non me le sono inventate? Sono esistite davvero, nel Kentucky orientale, regione di miniere di carbone, una delle più desolate e povere degli Stati Uniti, allora come oggi. Mi capitò in mano una copia della rivista Smithsonian, pubblicata dal grande museo di Washington, e vidi una foto: donne fiere, coraggiose, fantastiche. Capii che dovevo scrivere un libro su di loro.» – Jojo Moyes intervistata da Matteo Persivale su 7 – Corriere della Sera 1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, Ti regalo le stelle è una dichiarazione d'amore
per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolgendo e commuovendo il lettore. Editore: Mondadori. In uscita l'8 ottobre.

LA GIOSTRA DELLE ANIME. Autrice e autore: Francesca Barra e Claudio Santamaria. Editore: Mondadori. In uscita l'8 ottobre lo vede in quinta posizione.

Sesto posto della classifica di ottobre va al nuovo libro di Il segreto di Mathilda. Le signore di Löwenhof. Autrice: Corina Bomann. Mi sembrava di avere il petto gonfio di domande a cui una sola persona poteva rispondere. Mi fermai a guardare i ritratti dei genitori della contessa. C'era una ragione se non li aveva dipinti sulla stessa tela. Quale poteva essere? Si diceva che le case vecchie fossero piene di storie di fantasmi. Quali segreti si nascondevano fra quelle mura?Editore: Giunti. In uscita il 9 ottobre.

Scendiamo ancora di un gradino, arrivando alla settima posizione, dove c’è SHADOWHUNTERS. FANTASMI DEL MERCATO DELLE OMBRE. Autrici: Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan e Maureen Jhonson. Dieci racconti per scoprire il luogo simbolo dell'universo. «Quali segreti nasconde il Mercato delle Ombre?» Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita – di allora e per sempre. Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew Fair child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive. Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria. Editore: Mondadori. In uscita il 22 ottobre.

Ottavo posto per una pubblicazione molto particolare TU, MA PER SEMPRE di Roberto Emanuelli. Editore: DeA Planeta Libri. In uscita l'8 ottobre.

Nono posto, haimè, per IL SOSPETTO di Fiona Barton.Dopo il best seller mondiale La vedova, il nuovo imperdibile thriller di Fiona Barton.
«Storia corale di sparizioni e ritrovamenti, di scoop e di fake news, di bugie e di verità indicibili, di famiglie fragili e di amicizie spezzate, sulla rotta tra l’Inghilterra e l’Estremo Oriente» Robinson Doveva essere il viaggio piú bello. Due diciottenni, in Thailandia, in cerca di divertimento, ebbrezza, libertà. Ma Rosie e Alex smettono di dare notizie. E la giornalista Kate Waters, che in questa vicenda si sente coinvolta in prima persona, deve capire perché. Kate Waters è sempre pronta a tutto per uno scoop. Quando due ragazze scompaiono nel corso di una vacanza a Bangkok, Kate riesce a conquistare la fiducia dei genitori sconvolti dall'ansia e a scrivere del caso. E non appena arriva la notizia che un ostello per ragazzi è andato distrutto in un incendio, Kate sale sul primo aereo per il Paese asiatico. Ma non è solo il fiuto per la notizia a motivarla. Mentre la vicenda si complica a causa dell'incompetente, o corrotta, polizia locale, Kate non fa che pensare a suo figlio, anche lui da qualche parte in Thailandia: un ragazzo che non vede da due anni e che non sente da troppo tempo. Editore: Einaudi In uscita il primo ottobre.

La classifica libri di Ottobre 2019 si conclude con “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi” di Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli. Un libro per ragazzi che racconta i grandi filosofi da Talete sino ai giorni nostri, una pubblicazione che cerca di avvicinare i più giovani a questo mondo e di rendere appetibile la materia. 

Per questa settimana è tutto. Buona lettura.

Condividi su:

Seguici su Facebook