Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Ogni mattina a Jenin", "Il silenzio dei colpevoli", "Notti silenziose": la classifica dei libri

Leggiamo un libro insieme

Redazione
Condividi su:

-Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa
Un romanzo struggente che può fare per la Palestina ciò che il Cacciatore di aquiloni ha fatto per l'Afghanistan. Racconta con sensibilità e pacatezza la storia di quattro generazioni di palestinesi costretti a lasciare la propria terra dopo la nascita dello stato di Israele e a vivere la triste condizione di "senza patria".
Attraverso la voce di Amal, la brillante nipotina del patriarca della famiglia Abulheja, viviamo l'abbandono della casa dei suoi antenati di 'Ain Hod, nel 1948, per il campo profughi di Jenin. Assistiamo alle drammatiche vicende dei suoi due fratelli, costretti a diventare nemici: il primo rapito da neonato e diventato un soldato israeliano, il secondo che invece consacra la sua esistenza alla causa palestinese. E, in parallelo, si snoda la storia di Amal: l'infanzia, gli amori, i lutti, il matrimonio, la maternità e, infine, il suo bisogno di condividere questa storia con la figlia, per preservare il suo più grande amore. La storia della Palestina, intrecciata alle vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi, si snoda nell'arco di quasi sessant'anni, attraverso gli episodi che hanno segnato la nascita di uno stato e la fine di un altro. In primo piano c'è la tragedia dell'esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, condannati a sopravvivere in attesa di una svolta. L'autrice non cerca i colpevoli tra gli israeliani, racconta la storia di tante vittime capaci di andare avanti solo grazie all'amore.

-Il silenzio dei colpevoli di Angela Marsons
Il corpo senza vita di un uomo barbaramente torturato viene trovato in una zona industriale. Quando comunica la devastante notizia a Diane Phipps, moglie della vittima, la detective Kim Stone sente che qualcosa non va nella reazione della donna. Nel giro di ventiquattr'ore, Diane e il resto della famiglia scompaiono nel nulla. E non è finita: un secondo corpo inchiodato al suolo viene rinvenuto in una riserva naturale in una cittadina del Somerset. Kim e la sua squadra scoprono un indizio prezioso: un segreto gelosamente custodito che collega entrambe le vittime e che potrebbe costare altre vite. Un segreto che anche alcuni poliziotti stanno proteggendo. Di fronte agli inganni di coloro di cui dovrebbe potersi fidare, a familiari che non parlano e a una giornalista locale, Tracy Frost, che riapre il caso di una donna uccisa dal marito un anno prima, Kim si trova in acque più che mai profonde. La detective Stone deve trovare il movente per scoprire l'assassino che sta sistematicamente prendendo di mira e torturando le sue vittime. Ma riuscirà a svelare la scioccante verità e a fermarlo prima che colpisca ancora?

-“Notti silenziose” raccolta di poesie di Till Lindemann
Comprende 97 poesie per “scandalizzarsi, ridere, piangere e riflettere”, come riportato nel sito italiano, affrontando temi come la relazione uomo-donna, l’angoscia di morire e, non meno importante, l’infanzia e giovinezza dell’autore trascorsa nella Deutsche Demokratische Republic (DDR).
Nato a Lipsia nel 1963, figlio dello scrittore Werner Lindemann e della giornalista Gitta, Till Lindemann ha iniziato la carriera come nuotatore agonistico nella DDR, per poi intraprendere un apprendistato da falegname. È cantante e paroliere di una nota band industrial metal in lingua tedesca e ha pubblicato tre raccolte in tedesco: “Messer”, “In stillen Nächten” e “100 Gedichte”.
“Notti silenziose” è disponibile dal 12 dicembre 2025 per Felixverlag Editori e può essere acquistato online o in libreria.

Condividi su:

Seguici su Facebook