Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Sic", "Illusioni perdute", "Belli ciao": tre film in uscita nei prossimi giorni

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-SIC
Data di uscita: 28 dicembre 2021
Regia: Alice Filippi

Sic, film diretto da Alice Filippi, è un documentario su Marco Simoncelli, il Campione di Moto GP, tragicamente scomparso nel 2011 a soli 24 anni mentre stava disputando una gara per il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang. Sono trascorsi 10 anni da quell'evento e il documentario vuole render omaggio a uno dei campioni italiani del motociclismo, vincitore nel 2008 del Campionato mondiale, quel titolo che sognava sin da bambino.
Grazie a interviste, testimonianze, ricordi di amici e colleghi, il mito di SuperSic rivive. L'intento è quello di delineare un ritratto di questo giovane con un sogno nel cassetto, che è riuscito a coronare, ma che gli ha portato via la vita. Sic è la parabola sportiva di un bambino che ce l'ha fatta e di un ragazzo rimasto nel cuore di tutti, non solo dei fans, ma anche di chi il motociclismo non l'ha mai seguito.

-ILLUSIONI PERDUTE
Data di uscita: 30 dicembre 2021
Regia: Xavier Giannoli
Attori: Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, André Marcon

Illusioni perdute, il film diretto da Xavier Giannoli, segue la storia di Lucien (Benjamin Voisin), un giovane poeta che, nella Francia del XIX secolo, aspira a diventare un noto artista. Pieno di speranze e aspettative, lascia la tipografia di famiglia nella sua città natale, per trasferirsi a Parigi in cerca di successo, sotto la custodia della sua mecenate. Mentre Lucien affronta il mondo letterario alla ricerca del proprio futuro, si renderà presto conto che avrà a che fare con una realtà spietata, sottoposta alla legge del guadagno e della finzione, dove tutto ha un prezzo. La società parigina, nota per essere per lo più composta da aristocratici, non esiterà a dimostrare disprezzo verso di lui, a causa delle sue umili origini, criticando anche la relazione che Lucien intrattiene con la baronessa. Abbandonato a se stesso, senza neanche un soldo in tasca e dopo essere stato umiliato davanti a tutti, al giovane non resta che usare la sua passione per la scrittura per vendicarsi. Disilluso e mortificato, Lucien inizia a scrivere articoli controversi, ma in questo mondo così superficiale e cinico è tanto facile vendersi quanto comprarsi qualcuno, il giovane ragazzo di provincia riuscirà a rimanere se stesso?

-BELLI CIAO
Data di uscita: 01 gennaio 2022
Regia: Gennaro Nunziante
Attori: Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli

Belli Ciao, il film diretto da Gennaro Nunziante, vede al centro della storia il duo comico formato da Pio e Amedeo, che interpretano due amici insieme sin dall'infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico.
Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L'unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d'adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno in comune.

Condividi su:

Seguici su Facebook