Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"Fellini e l'ombra", "Aline - La voce dell'amore" e "Takeaway": tre film in uscita nei prossimi giorni

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-"Fellini e l'ombra"
Data di uscita: 17 gennaio 2022
Regia: Catherine McGilvray
Attori: Claudia De Oliveira Teixeira
Fellini e l'ombra, film diretto da Catherine McGilvray, è un documentario incentrato su uno dei maggiori registi della cinematografia italiana, nonché mondiale: Federico Fellini. Racconta di come l'idea di girare questo lungometraggio sia nata dall'indagine di una documentarista portoghese, Claudia (Claudia De Oliveira Teixeira), che intenzionata a fare un film sul cineasta, scopre che Fellini aveva un segreto, rintracciabile nel "Libro dei Sogni", scritto dallo stesso regista e direttamente collegato al suo cinema dei sogni, e nel rapporto tra lui e il suo analista, il dottor Ernst Bernhard, che ha avuto un grande impatto sulla cinematografia felliniana, in particolare nella realizzazione di 8 ½ (1963).
Ci sono altri riferimenti nei luoghi del cuore di Fellini, dalla sua terra natia, Rimini, alla sua seconda patria, Roma, nonché nei racconti dei suoi amici e di chi ha avuto modo id conoscerlo. La scoperta di Claudia conferma che per Fellini il sogno era l'unica e autentica realtà, strettamente correlato all'analisi junghiana.

-"Aline - La voce dell'amore"
Data di uscita: 20 gennaio 2022
Regia: Valérie Lemercier
Attori: Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Dylan Raffin, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté, Sonia Vachon, Alain Zouvi, Marc Béland, Yves Jacques, Geneviève Boivin-Roussy
Aline - La voce dell'amore, film diretto da Valérie Lemercier, è ispirato alla vita diCéline Dion,, una delle cantanti più famose di sempre.
Ambientato verso la fine degli '60 in Quebec, racconta la storia di una giovane nata da una famiglia, i Dieu, in cui la musica ha una grande importanza. Fin qui tutto normale, se non fosse che Aline (Valérie Lemercier), questo il nome della ragazza, è la 14esima figlia di Sylvette (Danielle Fichaud) e Anglomard (Roc LaFortune) e che, a differenza dei suoi fratelli, ha una dote speciale: una magnifica voce.
Il suo talento canoro viene scoperto da Guy-Claude Kamar (Sylvain Marcel), un produttore musicale, deciso a renderla la più grande cantante al mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e aiutata dal Guy-Claude, di cui in seguito si innamorerà, Aline inizia la sua scalata all'Olimpo della musica, divenendo la regina di Las Vegas.

-"Takeaway"
Data di uscita: 20 gennaio 2022
Regia: Renzo Carbonera
Attori: Carlotta Antonelli, Libero De Rienzo, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo
Takeaway, film diretto da Renzo Carbonera, è ambientato durante il 2008, quando la crisi finanziaria mondiali stava prendendo sempre più piede. Il film racconta la storia di Maria (Carlotta Antonelli), un'atleta di marcia, che sogna di avere successo in campo sportivo. Un desiderio, quello di Maria, condiviso col padre (Paolo Calabresi), che a differenza della madre (Anna Ferruzzo) è sicuro che un giorno la figlia riuscirà a raggiungere quel successo che merita.
Il compagno della giovane, Johnny (Libero De Rienzo), è un uomo adulto, molto più grande di lei, e un tempo era un preparatore atletico. Per questo motivo ha in casa diverse sostanze illegali, che in passato ha somministrato ai giovani atleti come "aiuto". Uno di questi suoi ex pupilli è Tom (Primo Reggiani), un ragazzo che accusa Johnny di avergli rovinato la salute e di conseguenza la carriera con il doping, ma ora è deciso a vendicarsi...

Condividi su:

Seguici su Facebook