Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"MARTIN LUTHER KING VS FBI", "ENNIO" e "UNA FEMMINA": tre film in uscita in questi giorni

Lo sguardo indiscreto della settima arte

Redazione
Condividi su:

-MARTIN LUTHER KING VS FBI
Data di uscita: 14 febbraio 2022
Regia: Samuel D. Pollard
Martin Luther King VS FBI, film diretto da Sam Pollard, è un documentario incentrato su quello che è stato l'accanimento del governo americano sugli attivisti per i diritti degli afroamericani, su cui spicca in cima la lista il nome di Martin Luther King. Grazie ad alcuni file inediti resi accessibili di recente dal Freedom of Information Act, sappiamo che il governo statunitense stava sorvegliando King.
Il direttore dei servizi segreti di quel tempo, John Edgar Hoover, per calunniare l'attivista si è servito di ogni mezzo in suo possesso. Lo scontro tra King e Hoover è quello tra due potenze, nonché due icone del "sogno americano", ma simbolo anche di un governo che prendeva di mira gli attivisti neri per contestare i loro ideali.

-ENNIO
Data di uscita: 17 febbraio 2022
Regia: Giuseppe Tornatore
Attori: Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, John Williams, Hans Zimmer, Barry Levinson, Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Quincy Jones, Bruce Springsteen, Vittorio Taviani, Nicola Piovani
Ennio, il film di Giuseppe Tornatore, è un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni '60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che ha permesso a Ennio di lasciare il segno con le sue note dagli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, C'era una volta in America (1984).
Il film racconta un'eccellenza italiana, fautore di oltre 500 colonne sonore - tra cui alcuni film dello stesso Tornatore - e onorato nel 2007 dall'Academy con un Oscar alla carriera. A delineare il ritratto di questo artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui, dagli italiani, come Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone, fino ai colleghi d'oltreoceano, come Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen. Ma tantissime altre sono le figure note che hanno voluto spendere almeno una parola per provare a descrivere un uomo divenuto leggenda.

-UNA FEMMINA
Data di uscita: 17 febbraio 2022
Regia: Francesco Costabile
Attori: Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato
Una femmina, film diretto da Francesco Costabile, racconta la storia di Rosa (Lina Siciliano), giovane dal carattere ribelle, che vive insieme alla nonna e allo zio in un paesino calabrese, sito tra le montagne e i corsi d'acqua ormai asciutti.
Quando un trauma proveniente dal passato irrompe nel suo presente, la ragazza si rende conto quanto esso sia legato alla morte di sua madre. In tutti questi anni, infatti, Rosa ha covato una rabbia, data dall'assenza dl genitore, ma soprattutto da quello che sembra un futuro già deciso. Ora che questo trauma è tornato a galla per sconvolgere la sua vita, la sua collera, che inizialmente sfociava nella ribellione, ha bisogno di altro per essere placata: di cercare una personale vendetta di sangue. Vendicarsi, però, significa tradire la propria famiglia, ma quando la tua famiglia appartiene alla ‘Ndrangheta, ogni scelta giudicata "sbagliata" può rivelarsi mortale...

Condividi su:

Seguici su Facebook