Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SPELLO – IN UMBRIA TRA FIORI E BUONGUSTO

meta ideale per chi cerca un perfetto incontro tra relax, verdi colline, arte e ottima cucina

Condividi su:


Il primo viaggio fuori porta assolutamente da consigliare è Spello, cittadina umbra di meno di 10.000 abitanti a metà strada tra Assisi e Foligno, meta ideale per chi cerca un perfetto incontro tra relax, verdi colline, arte e ottima cucina.

A parte i resti romanici ele tre chiese principali (Santa Maria Maggiore, S.Andrea e S.Lorenzo) che certamente meritano una visita, di notevole interesse è Villa Costanzi, conosciuta anche come Villa Fidelia, con la sua struttura settecentesca a terrazzamenti costruita sulle rovine di un santuario: un meraviglioso parco con alberi secolari è cornice ogni anno di eventi culturali e concerti, che si affiancano alla mostre contemporanee sempre presenti.

Non meno "artistica" è la cucina tipica di Spello: assolutamente da assaggiare gli gnocchi di patate rosse di Colfiorito al ragù d’oca e l’insalata di rapunzoli. Da mettere invece in valigia per rivivere l’Umbria da casa l’ottimo olio, la risina, i ceci e la cicerchia.

Un’ottima idea sarebbe quella di visitare Spello nei giorni 21 e 22 giugno 2014: nella notte tra il sabato e la domenica centinaia di spellani si mettono a lavoro per realizzare splendidi tappeti di fiori che la mattina coloreranno le strade e le piazze del borgo, fino ad arrivare a 60-65 tappeti di che coprono circa 1.500 metri di composizioni.  La più bella esperienza è partecipare alla manifestazione sin dal sabato sera, per tutta la notte, fino alla mattina, quando la processione del Corpus Domini passa sopra le composizioni concludendo il suggestivo evento.

Condividi su:

Seguici su Facebook