Riportiamo ai lettori della rubrica Muai Thay Spirit l'evento dello scorso 22 giugno.
TEAM CALZOLARI E FESTA DELLO SPORT, UN SUCCESSO PREANNUNCIATO!
Domenica 22 giugno, come previsto dal programma organizzativo di Sesto Pro Loco, l'ASD TEAM CALZOLARI è scesa in Piazza Oldrini per unirsi alla Festa dello Sport di Sesto San Giovanni.
Puntualissimi alle 9.30 gli atleti amatori dell'Associazione hanno iniziato la dimostrazione di allenamento della Muay Thai eseguendo le tecniche a vuoto ed in potenziamento a coppie. Sotto l'eco dato dall'impatto dei colpi sugli appositi cuscini colpitori, subito i cittadini sono accorsi ad osservare rendendo l'area limitrofa all'esibizione affollata... ...e da quel momento son partite le emozioni! Infatti la massa che conosceva la Muay Thai (boxe tailandese) come una rissa di calci e pugni, si è ritrovata sgomenta davanti a umili atleti di età dai 6 ai 50 anni di entrambe i sessi che si stavano divertendo scambiando tecniche, giocando col sorriso, senza farsi un graffio.
Da lì continuativamente richieste del pubblico per scattare foto con gli atleti, richieste di informazioni su dove e come si pratica questa disciplina nobile ed educativa, tutt'altro che violenta come superficialmente si pensava.
Terminata l'esibizione sono partite le semifinali del XXVI interclub Muay Thai Team Calzolari, gara di combattimento di Boxe Tailandese tra gli amatori delle società collaboratrici con Diego Calzolari, provenienti addirittura da Novara, Biella e Torino! Anche qui il pubblico gremito era sorpreso dal "fair play" di combattenti che si confrontavano con rispetto sferrando colpi di pugno, calcio e ginocchio, lottando, divertendosi e ancora una volta senza farsi male!
Terminate le semifinali sotto i continui applausi, è stato il momento dell'esibizione del Campione Intercontinentale Luca Tagliarino. Luca eseguiva sotto gli occhi emozionati della gente la danza rituale tailandese, in omaggio al proprio Maestro, alla propria Patria e famiglia, al ritmo della musica tradizionale suonata dai flauti e tamburi;a seguire,ha mostrato la potenza dei propri colpi guidato dal suo Maestro Diego Calzolari . Il pubblico incredulo non terminava gli applausi vedendo subito dopo il gruppo dei bimbi dai 6 ai 10 anni che faceva esercizi di coordinazione motoria e di combattimento nella gioia del confronto leale e rispettoso .
Si è poi tornati alle otto spettacolari finali del torneo, dove i vincitori hanno scattato foto indossando orgogliosamente la medaglia d'oro MUAY THAI SPIRIT, ovvero di quel gruppo che in Italia pratica con spirito umile questa stupenda arte marziale densa di valori.
La mattinata è terminata con un ultimo momento fondamentale di raccoglimento dove i numerosi membri dell'ASD TEAM CALZOLARI hanno eseguito tutti insieme la danza rituale tailandese, affiancati dallo slogan "NO FEAR, NO FIRE", sotto le parole di Diego Calzolari e del Presidente Pro Loco Bonfanti ad esternazione del proprio orgoglio nel guardare avanti e non mollare anche dopo un simile orrendo atto vandalico, l'incendio appiccato lo scorso 21 marzo alla sede dell'associazione, il DE GYM di Via Fiorani 56 in Sesto San Giovanni.
E da cosa nasce cosa, dall'essere riusciti a mostrare la propria purezza, addirittura signore di 65 anni si sono avvicinate a chiedere se mai avrebbero potuto infilare un paio di guantoni, e perché no, avvieremo presto un corso anche per la terza età , per essere forti pure del loro sorriso!
Ci vediamo al prossimo appuntamento con la rubrica Muai Thay Spirit.