Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Muay thai:

l'organizzazione dell'allenamento e dell'attività agonistica in tutto il mondo

Condividi su:

Muay thai: L'organizzazione dell'allenamento e dell'attività agonistica in tutto il mondo. 

Se mi metto di fronte ad un mappamondo e lo osservo mentre lo giro mi viene difficile trovare un luogo in cui non sono stato per la Muay Thai in questi ventisei anni di attività, in veste di allenatore, di accompagnatore, di combattente o semplicemente per allenarmi.

Basti pensare che le trasferte internazionali hanno toccato una media di venticinque all'anno e vanno sempre più intensificandosi!

Questa meravigliosa realtà mi ha dato la possibilità di comprendere con cognizione la differente evoluzione dell'allenamento e della promozione degli eventi nel mondo.

L'allenamento nella Muay Thai in ogni area mondiale è molto influenzato dai primi stili marziali sbarcati sul territorio, anche se negli anni, sempre più in tutto il globo lo stile va pulendosi e ad assomigliare sempre più alla Muay Thai praticata in Thailandia.

Uno dei continenti più fortunati sotto questo aspetto è l'Australia, che data la vicinanza al Siam, ha da subito incorporato uno stile thaiboxistico puro grazie al semplice scambio tra maestri in Oceania ed atleti in Thailandia.

I paesi dell'est invece, di profonda tradizione pugilistica, hanno faticato ad imparare la Muay Thai per colpa delle frontiere chiuse  e della limitata libertà imposta dal comunismo.

Una volta caduto il comunismo, questi "mostri" della boxe, determinati alla vittoria per sopravvivenza, hanno incorporato una buona tecnica di Muay Thai montata peró sulla propria preparazione e differente mobilità pugilistica.

Questo vantaggio di esperienza sul ring grazie all'esperienza nella boxe ed il "bisogno" di vincere, ha piazzato da subito i paesi dell'est sempre al primo posto nei medaglieri europei.

Molto più sfortunata è stata per esempio l'Italia, come tanti altri paesi europei, essendo partita da una concezione di arti marziali tradizionali prive di reale contatto al ko, ovvero dallo Judo, dal Karate e dal Kung Fu.

Infatti anche transitando alla Muay Thai, quello che mancava alla stragrande maggioranza dei Maestri europei era proprio la dura carriera sul ring invece comunemente vissuta  in U.R.S.S., perciò le nostre prime sfide fuori frontiera erano disputate con "dilettanti" di Thai con peró un centinaio di incontri a ko di boxe alle spalle!

Ora che anche da noi i Maestri provengono dal ring e gli atleti iniziano ad imparare la Muay Thai non prima come stile e poi come combattimento ma da subito come arte marziale applicata sul ring, crescendo da subito con una mentalità adatta allo scontro.

Per questo sempre più anche l'Italia riesce con fierezza a dire la sua, vendendo molto cara la propria pelle, ovunque e contro chiunque.

In America, per esempio, nonostante la grande tradizione pugilistica per nulla meno efficace rispetto a quella sovietica, la Muay Thai non si è mai sviluppata.

Un po' per i molti soldi legati alla boxe (se uno doveva combattere per necessita andava e va al pugilato ben più remunerato), perciò gli "ossi" duri son raramente transitati alla Thai.

Oltretutto in molti stati d'America è vietato il combattimento con colpi pericolosi (gomitate e ginocchiate al volto) e questo ha impedito lo sviluppo della completa Muay Thai ed ovviamente la possibilità poi di confrontarsi con chi la faceva davvero!

Le aree povere come il Sud America e l'Africa (escluse le aree limitrofe all'Europa ed il Sud Africa) non hanno mai avuto la possibilità di sviluppare la Muay Thai più che per la mancanza di possibilità economica per lo stretto legame con la loro cultura marziale locale e per questo si trovano agli inizi come l'Europa venticinque anni fa.

A parte queste ultime realtà, in tutto il mondo, sempre più si vedono combattenti forti in puro stile di combattimento tailandese sul ring, infatti la globalizzazione che tanto ha colpito il mercato mondiale è stata molto fruttifera per la Muay Thai, campo in cui ormai i pugili combattono a pari esperienza a pari livello e nemmeno contro i thailandesi il verdetto è più scontato!

Ci vediamo la settimana prossima con il prossimo articolo di Muay Thai Spirit !!!

Condividi su:

Seguici su Facebook