Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fenomenale Seb, notte fonda Red Bull. Le pagelle della Malesia

Straordinaria vittoria di Vettel davanti alle Mercedes. Ottimo anche Raikkonen

Condividi su:

Chi l’avrebbe mai detto? Chi si sarebbe mai aspettato tra i tifosi che la nuova Ferrari targata Marchionne/Arrivabene convincesse dopo solo due gare? L’incredibile, ma meritata vittoria di ieri a Sepang di Sebastian Vettel ha riportato la scuderia di Maranello sul più alto gradino del podio dopo quasi due anni, l’ultima vittoria risaliva al maggio 2013 a Barcellona con il trionfo di Alonso. Ottime la strategia ai box e impressionanti i distacchi: Seb ha staccato Hamilton di otto secondi, Rosberg di dodici e le Red Bull (nona e decima) addirittura a un giro… fino all’anno scorso sembrava pura fantascienza!

Il quarantesimo successo del quattro volte del mondo è un bene per tutta la Formula 1, che rischiava di essere totalmente monopolizzata dalla lotta Mercedes, ora una piccola speranza a Maranello c’è. Sarà veramente una Ferrari già pronta per la lotta al titolo? Presto per dirlo, ma ciò che sta piacendo è la crescita di tutta la squadra (ottimo il quarto posto di Raikkonen) e una sensazione di un team più “simpatico”, si vedano a proposito le emozionanti e le “buffe” urla di vittoria di Vettel dal suo abitacolo.

Piace sottolineare poi che il Gran Premio della Malesia è stato, come spesso accade, uno dei più belli e avvincenti; molti i sorpassi e le emozioni sul circuito di Sepang nato nel 1999. Una buona notizia per una Formula 1, che sta navigando in un periodo non proprio felice e fortunato.

 

VETTEL 9,5  : il quattro volte campione del mondo timbra la sua quarta vittoria in Malesia torna a vincere dopo un anno e mezzo (Brasile 2013), uno dei successi più belli e convincenti in carriera, ottimo in prova e superlativo in gara. La sosta in meno beffa le Mercedes e mostra un feeling con la macchina, ma soprattutto con il mondo Ferrari che piacciono molto ai tifosi. Gioia ed emozione incontenibile sul podio… Wunderbar Seb!

HAMILTON 8: in fondo in fondo Lewis (e la Mercedes) saranno così delusi dall’esito del GP della Malesia? Forse sì forse no, ma è certo che la Ferrari sarà un osso duro fino a novembre. Strabiliante come sempre in prova con la seconda pole stagionale e la numero 40 in F1, il campione del mondo è rimasto però sorpreso dalla mossa tattica delle due soste di Vettel.

TORO ROSSO 8: dodici punti in due gare e la soddisfazione di stare davanti alle “cugine” ricche Red Bull. Settimo Verstappen, che è stato sublime anche in prova (6°), e ottavo Sainz, che cancella una qualifica non proprio esaltante (15°).

RAIKKONEN 7,5: male in prova (11°) per errori suoi e strategici del team, parte bene, ma alle prime curve Ericsson fora la posteriore sinistra di Kimi. Qui comincia la rimonta e finalmente il vero Iceman mostra a tutti il suo valore e ottiene un più che meritato quarto posto. Le nuvole del 2014 sono già lontane… Welcome back Kimi!

RED BULL 4,5: quando la Ferrari ha doppiato la Red Bull sembrava di vivere un incubo per la scuderia anglo austriaca… Prove positive (Ricciardo 4° e Kvyat 5°), gara da cancellare. Sembra essere iniziato male il mondiale, le prestazioni mancano e gli undici punti in due gare lo testimoniano… E intanto Seb se la ride…

 

Classifica piloti:
Hamilton 43, Vettel 40, Rosberg 33, Massa 20, Raikkonen 12.

Classifica costruttori:
Mercedes 76, Ferrari 52, Williams 30, Sauber 14, Toro Rosso 12.
 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook