Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come ottenere più dettaglio dalle nostre immagini: esporre a destra? La risposta è si

Spesso si sentono molti consigli, alcuni utili, altri meno... ma su uno siamo tutti concordi: esporre a destra!

Condividi su:

Ciao a tutti.

Spesso sentiamo parlare dell’istogramma e di come sia importante conoscerlo e saperlo interpretare. Si parla anche di ottimizzare l’esposizione in fase di scatto, preferendo una leggera sovra piuttosto che una sotto esposizione; quest’accortezza è da molti riassunta in “esporre a destra”, quindi verso le alte luci, ovviamente senza bruciarle.

L’osservazione è corretta ed è il metodo migliore per ottenere più dati dalla nostra immagine. Questo non significa che esponendo a destra avremo foto perfette: semplicemente le foto conterranno più dati. Perché? E’ presto detto: il sensore non registra in modo uniforme tutti i livelli di luminosità; proprio perché le zone chiare e molto luminose portano più “dati” rispetto a quelle scure, anche il sensore si comporta di conseguenza, ed è ideato per essere più capiente nella zona delle luci, rappresentata nell’istogramma sul lato destro.

Quando si scatta in jpg i livelli di luminosità sono 256 (da 0 a 255 a 8 bit), mentre in Raw a 12 bit sono 4096.

Ecco i grafici di come sono distribuiti questi livelli lungo l’istogramma:

È facilmente intuibile quindi che avendo molti più dati nelle luci, sarà in post produzione più facile gestire le varie tonalità (luci-ombre-scuri) avendo maggiori info registrate, rispetto ad aver esposto a sinistra registrando quindi meno livelli sui quali lavorare. Ovvio il discorso è importante se scattate in jpg e volete post produrre (se non lo fate allora gestite già l’esposizione per il risultato finale); lo diventa ancora di più se lo fate in Raw dove osservando il diagramma, le differenze sono ancora più marcate con il 50% dei dati nella parte più a destra dell’istogramma.

L'istogramma è visibile durante la funzione play direttamente sul dislay della reflex, in diverse modalità: RGB, Luci, o per singolo canale. Nella ripresa in live view o dal display delle Evil (mirrorless) è attivabile la funzione di visualizzazione istogramma live, molto utile per ottenere già l'esposizione come la abbiamo immaginata, senza risciare di bruciare le alte luci (se non per scelta).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook