Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

8 consigli per praparasi alla foto di paesaggio

Ancora prima di partire per splendidi scatti occorre la giusta preparazione

Condividi su:

Grandi panorami, tramonti mozzafiato e valli incantate. E ancora fiumi e laghi, ruscelli e cascate. Questo il campo di battaglia per chi si appassiona alla foto di paesaggio. Va detto però che questo genere di foto, forse come o più di altri, richiede preparazione e devozione.

Ecco quindi qualche consiglio per prepararsi per bene ad una sessione di scatti.

  1. Considerate molto bene la zona dove vorrete scattare. È impensabile recarsi sul posto senza sapere dove sorge o tramonta il sole e a che ora è soprattutto dove, quanto tempo occorre per raggiungere il punto di ripresa prescelto, e se il posto è o meno frequentato da molta gente che potrebbe inserirsi nel fotogramma vanificando l'uscita.
  2. Controllate maniacalmente l'attrezzatura. Verificare di avere schede di memoria di scorta - magari non farete molti scatti ma la scheda potrebbe guastarsi - e soprattutto di avere batteria di scorta a sufficienza (soprattutto perché scattare il live view o con temperature basse, accorcia notevolmente l'autonomia). Controllate che la macchina fotografica e le lenti siano in perfetta efficienza, pulite fuori e dentro - leggi sensore .
  3. Preparate una lista delle cose da portare e soprattutto non lasciate a casa una lente solo per risparmiare qualche etto nello zaino. Potreste dover rinunciare a un ottimo scatto.
  4. Se non lo avete procuratevi un treppiedi robusto - se volete consigli chiedete nei commenti sotto - e dei filtri: possono oggi essere aggiunti in post produzione ma lo scatto nasce in camera quindi indispensabili filtri Nddigradanti e polarizzatore circolare.
  5. Portate abbigliamento adeguato. Guardate le previsioni il giorno prima e accertatevi di avere ciò che occorre per coprirvi o scoprirvi all'occorrenza. Un piccolo impermeabile tascabile serve sempre... Se non piovesse protegge dagli schizzi!
  6. Mettete in borsa l'occorrente per proteggere la macchina in caso di pioggia e per asciugarla. Inoltre una pompetta Ã¨ sempre utile per rimuovere sabbia o polvere.
  7. Non prendere appuntamenti dopo il tramonto perché si affaccia la blue hour e potresti fare i migliori scatti della giornata.
  8. Porta con te qualche spuntino leggero e acqua, anche se starai fermo o ti muoversi poco serviranno! Anche portare con te un amico che scatti pure lui renderà più divertente e meno noiose le attese.

Presto pubblicheremo qualche consiglio utile per la fase di scatto.

A presto

Condividi su:

Seguici su Facebook