Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

REVOLUTION IN PHOTOGRAPHY: LE FOTO DI ALEXANDER RODCHENKO IN MOSTRA A PALERMO

Rubrica Photo

Condividi su:

Si è inaugurata lunedì 18 giugno alle 18,30 presso il Real Albergo dei Poveri, a Palermo la mostra “Alexander Rodchenko. Revolution in Photography”.

L’esposizione è promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, coprodotta da Civita e da Bridge Consulting, curata dalla State-Financed Institution of Culture and Education of the City of Moscow e da Multimedia Complex of ActualArts, e “abiterà” le sale dell’Albergo dei Poveri adiacenti agli spazi occupati dalla mostra sul reporter Robert Capa, costruendo così un vero e proprio polo dedicato alla fotografia, da visitare anche con un biglietto unico.

Grazie al lavoro di curatela della direttrice del Museo di Arti visive di Mosca, Olga Sviblova e al contributo organizzativo della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Olga Strada, verranno esposte una selezione di oltre 150 fotografie del grande fotografo russo, dai negativi originali degli anni Venti e Trenta.

Le fotografie di Alexander Rodchenko, considerato “il padre della fotografia sovietica”, raccontano di un artista, padre di un cambiamento radicale del modo di concepire la natura della fotografia e il ruolo del fotografo: anziché mero riflesso della realtà, la fotografia diviene anche uno strumento per la rappresentazione visiva di costruzioni intellettuali dinamiche.

Nella sua opera fotografica la composizione si coniuga con un approccio documentario autentico e con la capacità di cogliere istantaneamente le sensazioni dell’uomo moderno; il “Metodo Rodchenko” gioca con composizioni in diagonale, prospettive scorciate, punti di ripresa insoliti dal basso verso l’alto e viceversa.

ALEXANDER RODCHENKO
Revolution in photography
Palermo, Real Albergo dei Poveri
19 giugno - 23 settembre 2018

Info e prenotazioni: 091 7657621
www.mostrarodchenko.it

Condividi su:

Seguici su Facebook