Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mod. 730 anno 2014, dichiarazione dei redditi: chi deve presentarlo e come farlo?

Pratic@mente ti spiega semplicemente come farlo:

Condividi su:

L’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli 730 2014  e le istruzioni per la loro compilazione.
Ci sono importanti novità che vanno dall’aumento delle detrazioni familiari a carico al risparmio energetico e ristrutturazioni edili e acquisto mobili, fino alla possibilità per i contribuenti lavoratori di presentare il modello 730 2014 anche se non hanno un sostituto d’imposta.
Il 15 gennaio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha a pubblicato il modello definitivo del 730 che i contribuenti dovranno utilizzare per la dichiarazione dei redditi 2014.

Le novità introdotte nella nuova bozza riguardano gli aumenti di detrazioni 2014 familiari a carico, che passano da 800 a 950 euro per i figli di almeno 3 anni, e da 900 a 1.220 per i figli sotto i 3 anni e incremento dell’importo da 220 a 400 euro per i figli disabili.


Per la dichiarazione delle spese effettuate nel corso del 2013 da parte dei contribuenti per gli interventi risparmio energetico, ristrutturazioni edili e bonus acquisto mobili ed elettrodomestici. Tali detrazioni, sono state infatti confermate con il Decreto fare,  il Governo Letta  ha approvato la possibilità di detrazione IRPEF per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pari al 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 e quella “maggiorata” per le ristrutturazioni edilizie, 50% su una spesa massima di 96mila euro per abitazione.

Stessa conferma, anche per la detrazione, pari al 50% su un importo di spesa non superiore a 10mila euro, da ripartire in 10 rate di pari importo per ogni dichiarazione dei redditi annuale.

Confermata anche la detrazione del 65% per una spesa massima di 96mila euro per abitazione per gli interventi relativi a misure antisismiche su immobili, adibiti ad abitazione principale o ad attività produttive, situati nelle zone a rischio sismico. In questo caso, sono detraibili le spese sostenute a partire dal 4 agosto 2013.

Una nuova detrazione pari al 19% è stata inserita nel modello 730 anno 2014, che riguarda le erogazioni in denaro a favore del Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato, mentre salgono dal 19 al 24% quelle spettanti per le donazioni a favore di Onlus e di partiti e movimenti politici.

La detrazione massima per i premi per l’assicurazione sulla vita e contro gli infortuni sul quale spetta la detrazione del 19%, viene fissato il nuovo tetto a 630 euro.
Un’altra novità riguarda la possibilità di essere sottratte dal reddito complessivo, fino all’importo di 1.032,91 euro, le erogazioni liberali in denaro a favore dell’Unione buddhista italiana e dell’Unione induista italiana, enti ai quali è ora anche possibile destinare l’8 per mille dell’Irpef.

Diminuita invece la deduzione per i fabbricati concessi in locazione, passa dal 15 al 5% la deduzione forfetaria per i canoni a tassazione ordinaria  e dal 19 al 15% l’aliquota cedolare secca da calcolare sui canoni derivanti da “contratti concordati” nei comuni con carenze di disponibilità abitative o ad alta tensione abitativa.

Dal 2014, il modello 730 potrà essere presentato da contribuenti con redditi da lavoro dipendente, pensioni o alcuni dei redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente, anche in assenza di un sostituto d’imposta tenuto al conguaglio. In questo caso, sarà necessario consegnare il modello 730 ad un Caf o a un professionista abilitato, barrando la nuova casella “730 dipendenti senza sostituto”.

Un’altra novità importante introdotta nel nuovo modello 730, è rappresentata dalla possibilità per i contribuenti di utilizzare mediante compensazione, l’eventuale credito risultante dalla dichiarazione dei redditi 2014, per pagare tramite F24 Imu e Tares compilando il modello 730 Quadro I.

Chi può presentare il 730?

Il 730 dell’anno 2014 lo possono presentare:
pensionati o lavoratori dipendenti,
contribuenti in cassa Integrazione e in Mobilità,
soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca,
sacerdoti della Chiesa cattolica,
giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive come ad esempio consiglieri regionali, provinciali, comunali,
soggetti che svolgono lavori socialmente utili,
lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato per un periodo di lavoro inferiore ad un anno.
La dichiarazione in questo caso deve essere trasmessa mediante Caf o professionista intermediario.
Personale scolastico a tempo determinato da settembre 2013 a giugno 2014 al sostituto di imposta o Caf.

Lavoratori con solo redditi da collaborazione coordinata e continuativa
produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.

I redditi che devono essere  sono quelli percepiti nel corso del 2013:
Redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
Redditi co.co.co. e contratti di lavoro a progetto.
Redditi dei terreni e dei fabbricati
Redditi di capitale
Redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA, per esempio per le prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente.
Redditi diversi ad esempio i redditi percepiti di terreni e fabbricati ubicati all’estero.


I contribuenti devono  presentare i seguenti documenti:
Documento d’identità valido del dichiarante e quello del coniuge in caso di 730 congiunto
Codice fiscale o tessera sanitaria di chi effettua la dichiarazione, del coniuge e dei familiari a carico.
Dichiarazione dei redditi anno precedente quindi modello 730/2013 o UNICO/2013.
Dati del datore di lavoro: denominazione, codice fiscale, indirizzo, telefono ecc.
Modello CUD 2014
Documenti relativi ad immobili e terreni
Documenti ristrutturazione, costruzione o interventi di risparmio energetico abitazione principale
Documenti ai fini di detrazione interventi di ristrutturazione immobili e mobili
Documenti per detrazione 65% interventi riqualificazione energetica degli edifici
Spese inquilini contratto di locazione
Spese sostenute nel corso del 2013

l Modello 730 2014 può essere consegnato al sostituto di imposta, datore di lavoro o ente pensionistico, o gratuitamente tramite CAF o professionisti abilitati alla trasmissione.

Condividi su:

Seguici su Facebook