Finché ci è stato concesso, (poi non ci hanno piu’ rinnovato il contratto di adozione della serra) il 25 aprile mettevamo la nostra bancarella di fiori, con tutti gli altri espositori, all’interno del cortile di Villa Zorn.
Ad un certo punto arrivavano le bandiere, le insegne e la musica per ricordare la memoria dei nostri caduti in guerra e io mi commuovevo sempre. Se alla bancarella c’era poca gente, che non poteva o voleva acquistare i nostri fiori ad un prezzo simbolico, li accompagnavo a vedere la meravigliosa fioritura della DAVIDIA INVOLUCRATA per donare una cosa bella e rara da ricordare.
Se in questi giorni vi capitasse di passare per Via Garibaldi, in prossimità del piccolo parco di Villa Mylius, VI INVITO ad alzare gli occhi per ammirate la strepitosa fioritura di una pianta rara che vive li’ ormai da tanti anni : LA DAVIDIA INVOLUCRATA.
Questa pianta, molto rara e particolare che viene dalla Cina, è chiamata anche : Albero dei fazzoletti - Albero delle colombe e anche Albero dei fantasmi ( i bambini delle primarie, quando con la scuola facevano visite guidate nel parco, amavano chiamarlo l’Albero dei fantasmini).
Il suo fiore, piccolino, a capolino e tondeggiante, è protetto da due brattee di colore bianco. Anche con un solo refolo di vento queste brà ttee si muovono ondeggiando e da li’ sono nati i vari soprannomi colombe, fazzoletti, fantasmi.
La “nostra “DAVIDIA INVOLUCRATA, l’unica a Sesto San Giovanni, fiorisce quasi sempre dopo la metà di aprile, giusto in tempo in questo periodo.
Vi auguro di avere l’opportunità di ammirare questa pianta rara nella sua veste piu’ bella, e a pensare che anche solo contemplare un fiore fa bene alla nostra salute e al nostro buonumore.
Grazie per l’attenzione.
Mariarosa di Fior di Mylius