Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

IL NATALE IN SUD AMERICA di Gloria Janet Perilla

Natale in Colombia "Navidad en Colombia"

Condividi su:

IL NATALE IN SUD AMERICA

Natale in Colombia "Navidad en Colombia"

Il Natale in Colombia è un evento religioso e di festa detta anche anche "Parranda", come è comune nella cultura ispanica, pieno di tradizioni cattoliche che vengono tramandati da generazione in generazione.

Non appena inizia dicembre iniziano le decorazioni che devono includere "el pesebre" o presepe, l'albero di Natale, candele rosse e bianche, angeli, e le luci che vengono mostrate sulle finestre o balconi di casa.

In Colombia le decorazioni natalizie sono molto importanti durante le festività e molte famiglie orgogliosamente adornano le loro case per queste giornate speciali. 

In Colombia il Natale o " Navidad " inizia il 7 dicembre con la celebrazione del giorno di "La Virgen de la Inmaculada Concepción" o la Vergine Concezione. 

Questo giorno è ampiamente conosciuto come "El  Día de las velitas" o il giorno delle candele.

Come si celebra "El Día de las velitas"?  Semplice, inizia al crepuscolo con l'accensione di  candele (quelle sottili) che si posizionano su lunghi pezzi di tavola di legno per farne linee infinite che illuminano la parte anteriore del case, condomini, chiese, ecc

"El Día de las velitas" non è completa fino a quando non si festeggia con musica da ballo, cibi come "buñuelos" o frittelle, "empanadas", che vengono fritti di pasta ripieni di patate e carne o grigliate, bevendo rum e il famoso "Aguardiente", una bevanda di anice  abbastanza forte.

La Novena di Natale

Natale in Colombia è profondamente radicata nella tradizione cattolica come la maggior parte dei paesi di cultura ispanica, quindi la novena è un obbligo. 

Il 16 dicembre si riuniscono con tutti i membri della famiglia, ogni sera fino al 24 per recitare la Novena de  Aquinaldos,  un'occasione speciale per avvicinarsi alla fede ricordando la nascita di Gesù dove si cantano i "villancicos" o canti di Natale e si degustano i cibi tipici..

La Novena si svolge da una casa all'altra ed ognuno porta un piatto da consumare insieme.


"La Nochebuena"

una delle tradizioni di Natale Top in Colombia dove l'opportunità di degustare  piatti tipici e per godere di una speciale "Cena de Navidad"  attesa con allegria e fede.

Il piatto principale può essere di maiale, prosciutto o addirittura Ajiaco Bogotano, una cordiale zuppa.

Se si sta celebrando il Natale in una fattoria, il piatto principale è un maiale arrosto o un "asado", che include una varietà di carni alla griglia all'aperto mentre si gode il clima meraviglioso caliente

Durante la festività tutto il paese gode di un dessert chiamato "Natilla." con cannella, amido di mais, latte, "panela" un dolcificante derivato dalla canna da zucchero, e chiodi di garofano.

"Buñuelos" o frittelle di formaggio (trovate la ricetta in un mio artico su questa stessa rubrica), "arepas" una massa di mais di spessore, "empanadas", "hojuelas" una pasticceria pasta fritta con zucchero e marmellata sono tra i preferiti.

Per dessert, le persone che vivono sulla costa atlanticapreferiscono "arroz con coco" o cocco budino di riso, e le persone che vivono negli stati più freddi vicino alla capitale preferiscono "postre de Natas", che è fatto con il latte e il latte condensato cotto a zucchero, cannella e uvetta.

A mezzanotte si brinda con "aguardiente," rum o champagne, punch di frutta, e "Micheladas" che sono birre con sale e limone.

Altre tradizioni tipiche di Natale

L'utilizzo dei fuochi d'artificio e molto popolare piace molto anche a "elevar globos", che sono globi di carta che la luce all'interno di farli volare liberamente nel cielo.

Molte famiglie dopo essere andate a Messa il 24 e celebrare "La Nochebuena" continuare a divertirsi fino al giorno dopo.

"El Año Nuevo"

Il 31 dicembre in molte zone del paese, le persone si riuniscono sulla loro "fincas" per accendere una bambola di pezza di dimensione umana imbottita di fuochi d'artificio.                                                                A capodanno in Colombia ci sono alcuni riti tradizionali detti "agueros" che si eseguono per portare  fortuna nel nuovo anno, per esempio, si indossano abiti nuovi preferibilmente di cole giallo, si mangiamo 12 chicchi d'uva durante gli ultimi 12 secondi del vecchio anno, si scopa la  casa per scacciare tutte le energie negative detto anche  "saumerios" o purificazione delle case con foglie di eucalipto, etc.

Si brinda con champagne e si augura a tutti un "feliz año nuevo " festeggiando fino al mattino seguente.


Gloria Janet Perilla

Condividi su:

Seguici su Facebook