Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

I Cugini di Campagna: Anima mia...vola negli States con il nuovo brano "Ti ho sognata mentre stavi ritornando!"

Bagno di Folla per Ettore e Jole ..."Ci proteggono da lassù, grazie al brano Preghiera!"

Condividi su:

Si è conclusa domenica scorsa la Sagra dell'Uva a Roccazzo, una frazione di Chiaramonte (Rg), promossa dall'Associazione Giovanile Roccazzo.

Quest’anno la kermesse che si è occupata della promozione dei prodotti tipici della montagna ha raggiunto l’invidiabile traguardo delle 28 edizioni. Sono, in pratica, quasi tutti gli abitanti della frazione ad attivarsi per fare in modo che tutto possa riuscire nel modo migliore La Sagra dell’Uva si terrà, come sempre, all’interno del mercato ortofrutticolo.

E posso assicurarvelo, ci è stata data la possibilità di degustare le specialità tradizionali, vale a dire mostarda, cuddureddi, dolce casereccio, frittelle ma anche patatine fritte e panini con salsiccia. Uno spazio non indifferente, poi, è stato dedicato all’intrattenimento. Infatti, sabato 20,  abbiamo assistito allo spettacolo musicale della cover band dei Modà e dei Negramaro, il concerto è stato aperto dal cabarettista Emanuele Gulino, vittoriese doc.

Anche se gli ospiti eccezionali ed attesi con "catena umana" hanno valicato il palco per  il concerto Live verso le 22! Parliamo, appunto dei Cugini di Campagna, che hanno regalato ai presenti attimi di pathos e standing ovation grazie ai loro cavalli di battaglia a cominciare dal pluricelebrato “Anima Mia”.

La Storia:

1970 Anno di fondazione del gruppo e prima canzone "IL BALLO DI PEPPE", lanciata dalla trasmissione ALTO GRADIMENTO, condotta da GIANNI BONCOMPAGNI e RENZO ARBORE. 1973 Inizia il successo de I CUGINI DI CAMPAGNA, con la prima canzone di loro composizione: "ANIMA MIA" e poi ancora "INNAMORATA", "UN'ALTRA DONNA", "64 ANNI", "PREGHIERA", "E' LEI", "CONCHIGLIA BIANCA", "TU SEI TU" e tante altre. 1978 I CUGINI DI CAMPAGNA continuano con i successi ed abbiamo: "DENTRO L'ANIMA", "SOLO CON TE", "MERAVIGLIOSAMENTE", "NO TU NO", "VALERIA", "UOMO MIO", "CUCCIOLO" e tanti altri. Nel '80, il 33 giri "METALLO", supera nelle vendite gli album più famosi del gruppo. 1990 In questi anni, I CUGINI DI CAMPAGNA portano i loro successi in giro per il mondo. Sono infatti numerose, le tournèes che il gruppo compie in questi anni, confermando il loro successo. cartolina4.gif (7247 byte) Cugini '97 1997 Dopo aver fatto concerti in tutto il mondo, per circa un decennio, ritornano alla ribalta discografica grazie alla straordinaria trasmissione televisiva "ANIMA MIA", condotta da FABIO FAZIO e CLAUDIO BAGLIONI. Il grande successo è riscontrato dal rientro nella Hit Parade di due loro album.

"Ivano Michetti , portavoce del Gruppo dichiara: "Quando si parla di Sicilia, non si può omettere il fatto che i primi dischi di Anima Mia del '73 sono stati venduti proprio qui, in Sicilia. Ricordo che ci chiamarono da Palermo e da Catania e ci dissero che tantissimi immigrati ascoltavano proprio questo brano in special modo la frase preponderante Anima mia torna a casa tua ... E da allora non ci siamo più fermati. Siamo affezionatissimi al popolo siciliano, da sempre!

Inoltre ancora oggi contiamo 120 concerti  l'anno, sia in Italia che in Europa. In Ottobre prossimo andremo in Canada, nei primi 10 giorni a Montreal, Toronto, Ottawa, mentre gli altri 10 giorni faremo New York, Boston, Philadelphia, Chicago...e Atlantic City...passando per il più grande casinò del mondo."

La performance musicale del Gruppo italiano ha ricevuto il  "tutti in piedi" quando Ivano visibilmente commosso ha raccontato la vera storia del brano "Preghiera", nato dopo aver avvertito sulla propria pelle l'angoscia e lo sgomento per una storia d'amore che non ha avuto seguito, tragicamente. Questo brano, teniamo a ricordarlo, fu censurato dalla Rai proprio per il messaggio crudo e "di cattivo esempio" a dir degli autori...in quel lontano 1973.

Ieri, Domenica 21 settembre, nel 2014, la "folla" canta, piange e si muove a ritmo di nenia  proprio quando i Cugini intonano questo brano che nel panorama discografico dei Cugini di Campagna, dopo Anima Mia non ha "eguali".

Di seguito il testo:

Testo Della Canzone Preghiera -

Cugini Di Campagna (Ivano Michetti - Flavio Paulin) Nick Luciani

E le mie mani innalzerò verso di te cantandoti una preghiera finchè non hai salvato lei.

Lei mi sorride pensando che poi guarirà ancora non sapeva amare perchè la vuoi insieme a te.

Signore mio, ascoltami se puoi Signore mio al mondo ho solo lei Signore mio è per amore che t'imploro a mani giunte ti scongiuro dimmi che non sarà vero.

Signore mio! Ma le sue mani non sento più stringersi a me perdona se tu mi vedrai lassù tra voi insieme a lei.

Amore mio non ce l'ho fatta più amore mio senza di te laggiù amore mio la nostra casa è il paradiso ritrovo adesso il tuo sorriso non devi avere più paura.

Amore mio.....

 

Prossime date Concerti:

Gio.25 Set.2014 Arzano (NA) "Una Voce per Cantare"Villa Comunale 21:00

Ven.26 Set.2014 Palinuro (SA) Piazza Virgilio 22:00

Sab.27 Set.2014 Collevecchio (RI) fraz. Casa Cantoniera "Al Tendone" 21:00

Mar.30 Set.2014 Minervino Murge (BT) Piazza 21:00

Condividi su:

Seguici su Facebook