Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marialuisa Lo Giudice:Pirandello? E' grazie a lui se mi sono innamorata del Teatro!!

Io e l'arte siamo nate "insieme"!

Condividi su:

Oggi amici e lettori cari di Sestodailynews vi presenteremo Marialuisa, un'artista che del ballo ne ha fatto una disciplina di vita...ma che...anche grazie al corso intensivo di cinematografia con Vincent Riotta la bella siciliana vorrebbe tuffarsi in una full immersion teatrale e cinematografica, insomma una 360° d'arte!

Ma chi è Marialuisa?

Nasce a Messina, il 3 settembre 1977, parla correttamente il siciliano e il napoletano mentre per le lingue straniere il francese e lo spagnolo.

Gli SPORTpraticati: pattinaggio, danza sportiva, fitness, zumba, calcio, nuoto, oltre ad ABILITA’ VARIE: ballo da sala, balli latini americani e caraibici  

Ha partecipato a vari seminari, tra i quali :

Seminario intensivo sull’attore sensibile, a cura di Silvio Laviano, Catania, Seminario Intensivo Moebius – nuova tecnica di attuazione per cinema e tv, a cura di Roberto Louis Garay, Catania 2012 Workshop intensivo sull’attore, a cura di Roberto Graziosi, Roma 2010 / 2012 Scuola di recitazione Clan degli Attori, Messina 2001 / 2009

Scuola di ballo Black pool dancing, Messina 2014 corso intensivo di cinematografia per attori professionisti a cura dell’attore-regista Vincent Riotta TEATRO 2008 PENSACI GIACOMINO 2009 LA LOCANDIERA 2010 IL BERRETTO A SONAGLI Regia di 2011 LA VEDOVA ALLEGRA 2012 LE CONFESSIONI Giovanni Maria Currò 2012 LA MAGA MALVESTITA e Mauro Failla 2012 MEDEA TELEVISIONE Regia di IDA Y VUELTA, fiction italo argentina Roberto Louis Garay

L'Intervista

Quando ti sei accostata per la prima volta al campo artistico?

Io e l'arte ci siamo incontrate prestissimo, credo siamo nate insieme, tutto ciò che è Arte MI AFFASCINA E MI COINVOLGE dal teatro al ballo, alla  PITTURA, non potrei vivere senza creare.  LA CREATIVITA' E' IL MIO CARBURANTE. In particolare al mondo del teatro e della recitazione mi sono accostata intorno ai 14 anni,dopo aver letto Uno,nessuno e centomila di Luigi Pirandello mi sono follemente innamorata di questo antro magico che è il teatro.

E cosa ti spinge a continuare questo percorso?

Cosa mi spinge..beh di natura sono determinata e tenace,le difficolta',i momenti critici non mi spaventano anzi mi danno più forza e determinazione nel voler realizzare me stessa e i miei sogni e arrivare ai miei obiettivi con le mie gambe,con sacrificio anche,studio,rinunce e impegno costante,mai rinunciare ai propri sogni o farsi abbattere dalle difficolta'.

Il tuo primo giocattolo da bambina qual è stato e quale pensiero ti viene in mente ricordandolo?

Il mio primo giocattolo è stato un orso di peluche che mio padre mi porto' da una delle sue trasferte,all'epoca allenava la squadra di calcio del suo paese e viaggiava spesso,lo conservo tuttora ,ricordando quel momento mi viene molta malinconia per un periodo della mia vita che è stato bellissimo,ero figlia unica e coccolata da papa',zii e nonni.

Un consiglio a chi volesse intraprendere la carriera artistica...

A chi volesse intraprendere la strada del ballo o della recitazione consiglio costanza,determinazione saggezza,bisogna essere costanti nello studio sacrificandosi con  impegno. Questo è alla base di tutto,le scorciatoie non portano mai da nessuna parte tranne che sull'orlo di un burrone. Determinazione perché nulla è facile nella vita ma tutto è possibile se lo desideriamo fortemente e con determinazione giorno dopo giorno andiamo avanti,saggezza perché nelle scelte che facciamo dobbiamo ponderare ed essere saggi evitando di fare colpi di testa perché la premura di bruciare le tappe potrebbe portare cattivi risultati alla fine.

La prima parola che dici a voce alta appena sveglia

La prima parola che dico ogni mattina appena sveglia è ,iniziamo!!!

Ringrazieresti qualcuno per il successo ottenuto?

Ringrazierei quella forza misteriosa che ho dentro fin da bambina,non so cosa sia né da dove venga ma mi da' sempre l'input per andare avanti e non arrendermi mai.

Se potessi tornare indietro cosa non rifaresti?

Non c'è nulla che non rifarei,il risultato di quella che sono oggi,come persona e come artista,è l'insieme di tutte le azioni del mio passato,giuste o sbagliate,dagli errori s'impara e si cresce cosi come da esperienze che ci hanno fatto soffrire.

Mamma e papà quanto hanno influito sulle tue scelte di adulta?

Mamma e papa' li ho persi quando ero poco più di una ragazzina ma questo dolore mi ha fatta crescere e maturare,ho imparato a camminare con le mie gambe ,sicuramente la figura di mio padre è stata determinante nella mia crescita,gli insegnamenti,l'amore per lo sport e per l'arte,l'attaccamento a certi valori ormai passati di moda nell'attuale societa' li devo a lui. Tanti dei suoi insegnamenti mi aiutano ancora oggi.

Qual è la tua città d'origine e cosa ricordi di lei?

Sono nata a Messina ma ho sempre vissuto fino a 5 anni fa a Santa Teresa di Riva ,un piccolo centro balneare a due passi da Taormina,ricordo che da bambina era il mio mondo fino al giorno in cui è iniziato a starmi stretto e allora ho deciso di andare via.Tuttavia quando sono lontana mi mancano i suoi odori,l'odore del profondo sud,profumi di mare e di spezie.

Un pensiero a..........................

Un pensiero a chi si è perso lungo il cammino nel realizzare i propri sogni o a chi non riesce improvvisamente a capire dove si trova e quale sia la giusta via da imboccare.....mai abbandonare la voce del cuore quando la mente con i suoi labirinti tenta d ingannarci divorandoci nelle fauci oscure delle nostre paure e insicurezze la voce del nostro cuore è un faro luminoso che ci ricorda chi siamo ,da dov siamo partiti e qual è il cammino che da sempre vogliamo seguire. Ascoltiamola e ritroveremo la strada e noi stessi.

E con questo ultimo pensiero ringraziamo Marialuisa e le diamo appuntamento sempre qui su Stelle di Giorno, per un'altra intervista, un'altra emozione!

Condividi su:

Seguici su Facebook