Don Giorgio Occhipinti, nato a Ragusa il 25-03-1959 Ordinato sacerdote il 24-06-1991 presta servizio presso la Diocesi di Ragusa. Dal 1991 Cappellano all'ospedale Civile di Ragusa - Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute
Oggi, noi di Sestodailynews in collaborazione con www.lesfemmesmagazine.it l'abbiamo intervistato cercando di catturare quanti più lettori sensibilizzandone la curiosità !
L'Intervista a Padre Giorgio
Quando hai cominciato a seguire la tua attività pastorale?
Dal 1991 dopo l'ordinazione sacerdotale! Prima di entrare in Seminario avevo fatto esperienza di Volontariato agli ammalati con l'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri)
Cosa ti spinge a continuare questa "chiamata"?
L'amore per Dio e il prossimo (in particolare il prossimo che vive la fragilità )! Sono felice di avere la possibilità di essere al servizio dei malati, degli anziani e degli ultimi!
Il tuo primo giocattolo da bambino, qual è stato e quale pensiero ti viene in mente ricordandolo?
Paperino! Quanto bei ricordi! Conservo ancora i giornaletti di Topolino che da piccolo mi piacevano tanto!
La prima parola che dici "a voce alta" appena sveglio.
Grazie Signore, perché ogni giorno è un tuo dono!
Ringrazieresti qualcuno in particolare?
Mia madre! Ha fatto tanto per me sacrificandosi per la mia crescita anche quando è rimasta vedova! Anche se anziana lo fa tutt'ora!
Cosa non rifaresti "mai" se potessi tornare indietro?
La mia lontananza dalla Chiesa, e l'andare alla ricerca di valori effimeri (lavoro, moda, divertimento ed una grande dose di egoismo!
Mamma e papà , quanto hanno influito sulle tue scelte da adulto?
Solo mia madre, mio padre è morto giovane a 62 anni! Mia madre, visto i miei trascorsi di lontananza dalla Chiesa, in un primo tempo non voleva crederci, poi è stata felice della mia scelta!
La tua città d'origine qual è e cosa ricordi di lei?
Ragusa, ci vivo e ricordo la sua bellezza legata alla mia infanzia!
Un pensiero a ...
Papa Francesco: Grazie Santo Padre per gli insegnamenti carichi di umanità che ci sta trasmettendo!
Ultimo progetto?
Iniziative dell'Ufficio per la Pastorale della Salute insieme alle Istituzioni sul "come prevenire gli incidenti stradali" e sull'aiuto alle famiglie colpite da gravi lutti!
L'esperienza che nella vita ti ha lasciato con l'amaro in bocca?
Non aver fatto del bene (pensavo solo a me stesso quando ero lontanissimo dalla Chiesa) e aver usato gli altri secondo il mio tornaconto personale!
Ringraziamo padre Giorgio e gli diamo appuntamento sempre qui su Stelle di Giorno, con www.lesfemmesmagazine.it , per un'altra intervista, un'altra emozione!
Ultima News grazie al collega Giorgio Liuzzo
"Il lancio di palloncini bianchi e azzurri, a rappresentare le giovani vite volate in cielo, dinanzi all’ospedale Civile, ha caratterizzato, ieri, le celebrazioni della Giornata per la vita, giunta alle 37esima edizione, promossa dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute. Una cerimonia semplice, ma carica di grande significato, quella voluta dal direttore dell’ufficio diocesano, don Giorgio Occhipinti, che, dopo l’omelia della celebrazione eucaristica, dedicata in particolare a tutti coloro che lottano per la vita e ai giovani che sono morti prematuramente, è stata contrassegnata dall’accensione della lampada votiva alla Madonna di Lourdes, da parte del comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Sigismondo Fragassi, e da alcuni rappresentanti della Polstrada."