Vi ricordate il film Vallanzasca? Beh, oggi cari lettori di Sestodailynews e di LesFemmesMagazine abbiamo l'onore di intervistare una delle protagoniste principali ...Una donna, un'attrice, oggi acting coach privato , ma prima andiamo a conoscere parte della sua carriera artistica.
Chi è Francesca?
E' un' Attrice, Acting Coach, docente di recitazione, inizia a studiare giovanissima mimo ( tecnica Decroux) e successivamente teatro come allieva di Pino Manzari ( assistente di Orazio Costa), successivamente si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ nel 1989. Negli anni ha sempre continuato la sua formazione studiando dal 1992 al 1996 con Susan Strasberg , di cui è anche stata assistente a Roma durante gli ultimi workshop .
Dal 2006 al 2008 studia regolarmente con Danny Lemmo (attore regista membro a vita dell’Actor’s Studio ) approfondendo il Metodo e entrando in contatto con gli insegnamenti di M. Checov e S. Meisner. Dal 2011 studia regolarmente con Jordan Bayne attrice,regista acting coach , assistente di Susan Batson presso il Black Nexuss di NYC. Nel 2012 studia anche Gister Method con Camillia Sanes Monet, attrice che ha lavorato anche con S. Spielberg che è diplomata alla Yale School of Drama ed insegnante di recitazione presso la UCLA e la Tecnica Meisner.
E’ membro dell’Actors Centre di Londra. Come attrice ha lavorato in cinema con grandi maestri tra i quali Bernardo Bertolucci , Pupi Avati, Michele Placido, Giovanni Veronesi, lavorando tra gli altri accanto a Sofia Loren, Michele Placido, Fabio De Luigi, Paz Vegaha preso parte a più di 20 fiction televisive, lavorando accanto tra gli altri a Gigi Proietti . Nel 2007/2008 è stata acting coach nella serie ‘Raccontami 2’ di RAI 1 per la regia di R. Donna e T. Aristarco, nel 2009 nella serie ‘Medico in Famiglia 6’ regia Elisabetta Marchetti RAI 1 e nel 2013 per ‘Provaci ancora Prof 5’ regia di Tiziana Aristarco .
Nel 2007 e nel 2008 ha insegnato Auditioning presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna nell’ambito della Masterclass di Perfezionamento Attoriale finanziata della regione Emilia-Romagna. Dal 2004 al 2013 insegna recitazione cinematografica e auditioning nel Corso Intensivo ‘Audition’ patrocinato dall ’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘ Silvio D’Amico’ di cui è anche coordinatrice didattica. Negli ’AA 2011/2012 e 2012/2013 e 2014/2015 insegna recitazione cinematografica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico ‘ Dal 2011 è docente di recitazione e training presso la Scuola Provinciale d’Arte Cinematografica “ Gian Maria Volontè “ di Roma .
Da oltre 6 anni segue decine di giovani attori come acting coach privato per preparare ruoli o preparare provini di cinema o fiction.
L'Intervista a Francesca per Sestodailynews in collaborazione con www.lesfemmesmagazine.it
Cosa significa per te essere "attrice"?
La mia vita.. Niente della mia vita prescinde dal mio essere attrice, il modo in cui guardo il mondo, le mie relazione, le mie esperienze tutto si riconduce e riconduce al mio essere attrice. Essendo il nostro un lavoro che si fa con il nostro corpo e le nostre emozioni niente della mia vita ne è alienato, a volte si ha la sensazione di essere in un training continuo. Ma così è . E tutte le persone che incontro, le situazioni in cui mi trovo possono diventare fonte d’ispirazione.
Cosa ti spinge a continuare questa passione?
E’ una scelta fatta tanto tempo fa o che è stata fatta per me , irrimediabile, perché non ho mai desiderato cambiare idea, non è contemplato . L’unica attività extra che faccio è l’insegnamento, ma sempre di recitazione si parla e semplicemente è la mia vita, non posso neanche di parlare di passione è una cosa che fa parte di me come le mie mani o i miei occhi … non puoi staccarteli di dosso altrimenti non ci vedresti più ..
Qual è stato il tuo primo giocattolo?
Non so quale fosse il mio primo giocattolo .. mi viene in mente una bambola con i capelli rossi e una spada tipo daga medievale, ho sempre alternato giochi femminili e giochi maschili e i pattini a rotelle ! quelli li adoravo, ma poi mi ruppi un braccio e mi a madre non volle più farmeli usare. Qual è la prima parola che dici appena sveglia? Buongiorno ! Ogni giorno è una nuova possibilitÃ
Ringrazieresti qualcuno per il successo ottenuto?
Non ho ottenuto un grande successo , in ogni caso ho due o tre persone che ringrazio dentro di me : mio padre che mi pagò la retta della prima scuola di teatro, Pino Manzari , il mio primo maestro e Jordan Bayne la mia ultima maestra.
Se tornassi indietro, cosa non rifaresti?
Ci sono un paio di cose di cui mi sono chiesta sempre se ho fatto male o bene a fare, ad esempio nei primi anni di carriera rifiutai una raccomandazione che mio zio mi aveva fatto fare… andai dal regista e gli dissi di non tenerne conto e che se mi voleva nello spettacolo lo avrei fatto volentieri, ma solo se veramente voleva me… non lo feci e poi mi resi conto che aveva preso qualcun’altra che era stata ‘spinta’…. Ma io so che non mi sarei potuta guardare più allo specchio … e quindi si lo rifarei …
Mamma e papà quanto hanno influito sulle tue scelte da adulta?
Mia madre è un’attrice nata senza saperlo …. Devo aver imparato da lei … come la passione per il cinema l’ho assorbita da lei che l’aveva assorbita da sua madre, mi a nonna andava al cinema tutti i giorni …
Qual è la tua città d'origine?
Io sono nata e cresciuta a Roma.. e sto ancora qui , adoro Roma, non so se potrei mai andare via.
Un pensiero a................
A Bernardo Bertolucci … un mito per me fino a pochi anni fa, ho visto i suoi film numerose volte senza mai stancarmi e poi quando l’ho incontrato la scoperta di un uomo , un artista una persona davvero speciale, una persona che sento e al quale invio tanto tanto affetto .
Ringraziamo Francesca e le diamo appuntamento sempre qui, su Stelle di Giorno per un'altra intervista, un'altra emozione!