Emiliano De Martino, conosciuto anche come "Alfonso Vitale" di Un Posto al Sole debutta oggi al Teatro dell'Angelo di Roma, uno spettacolo che si protrarrà fino al 1° marzo prossimo, scritto e diretto dallo stesso Emiliano, Solo Cento Volte avrà il successo che merita ...perchè questa è l'Italia che "avanza" artisticamente soprattutto leggendo giovani firme!
Ma chi è Emiliano?
Emiliano è nato a Eboli il 17 aprile1982 ed è diplomato all’Accademia “La Stazione" di Claudio Boccaccini. 2010: MammaNapoli regia di Emiliano De Martino 2009:La banda degli onesti regia di Antonello Avallone 2008:Una pura formalità regia di Roberto Belli Arrivederci forse mai regia di Claudio Boccaccini Tralasciando godo regia di Gianmario Cuciniello 2007:Logiche kamikaze regia di De Martino-Guerro 2006:Miseria e Nobiltà regia di Antonello Avallone Vicolo Cechov regia di ClaudioBoccaccini 2005:Maschere nude regia di Claudio Boccaccini Storie Metropolitane regia di Claudio Boccaccini Ditegli sempre di si regia di Claudio Morici 2004:Cafè Chantant regia di Antonello Avallone Il medico dei pazzi regia di Antonello Avallone 2003:Le voci di dentro regia di Antonello Avallone Filumena Marturano regia di Franco Angrisano 2002:Proposta di matrimonio regia di Giulia Palumbo 2001:Coabitazione regia di Luciano Cappiello 2000:Ed ora oscura libertà regia di Lucio Pappacena 1999:Hai ragione tu...regia di Lucio Pappacena 1998:Taxi a due piazze regia di Lucio Pappacena 1997:Spelaion Zingari” regia di Chiara Garofalo Fiction 2010 "La Nuova Squadra", RaiTre (personaggio di serie) 2009 "I Cesaroni 4" regia S.Vicario, Canale 5 (personaggio di serie) 2008 "Carabinieri 7" regia R. Mertes, Canale 5 (protagonista di puntata) 2007 "La Nuova Squadra" regia D. Maiorca, RaiTre(personaggio d serie) "Questa è la mia Terra due" regia R.Mertes, Canale 5 (personaggio di serie) "Il commissario De Luca" regia A.Frazzi, RaiUno "Spelaion Zingari” (R.Viviani), regia di Chiara Garofalo Cinema 2011 "Finalmente la felicità" regia di Leonardo Pieraccioni 2010 "Tatanka scatenato" regia di Giuseppe Gagliardi 2006 "Manuale d’amore due" (episodio Verdone) regia di Giovanni Veronesi 2005 "Un eroe a Roma" regia di Panos Anghflopulos 2004 "Iesce sole" regia di Kadour Naimi 2003 "Certi Bambini" regia di Antonio&Andrea Frazzi "Mather Natura" regia di Massimiliano Andrei 2012:Un posto al sole nel ruolo di Alfonso Vitale Pubblicità Wind Natale con Baldini e Fiorello 9-01-2013 al CAMPIDOGLIO riceve il primo premio intitolato a Vincenzo Crocitti e viene premiato da una grande donna e grande attrice come MILENA VUKOTIC.... 2013:Teatro Dell'Angelo "In nome del papa re" 26/07/2013 riceve il premio "Eccellenze Eccellenti" da Pippo Baudo- Castelraimondo (Macerata) 8/08/2013 Premio Fabula ( Bellizzi) 18esima stagione " Un posto al sole " nel ruolo di Alfonso Vitale 6/9/2013 Venezia Film Festival " Che strano chiamarsi Federico " 12/9/2013 Al cinema con " Che strano chiamarsi Federico " nei panni di Ruggero Maccari 2013 Web Series " Sorelle " 28/11/2013 " Dimmelo con il cuore " 12/12/2013 " Un fantastisco via vai " 18 e 19 marzo 2014: Per amore del mio popolo 2014 fiction Una pallottola nel cuore
L'Intervista ad Emiliano
Quando hai cominciato a seguire la tua attività artistica ?
Il mio inizio è stato abbastanza precoce, ho iniziato all'età di 14 anni....e non ho piu' smesso.
Cosa ti spinge a continuare questa passione?
La passione stessa, questo lavoro è strano il vero lavoro è farlo diventare tale, ma a prescindere dalla remunerazione io faccio questo lavoro per esigenza , ho bisogno di sperimentarmi, di azzardare, di sbagliare e poi recuperare...amo mettermi alla prova.
Il tuo primo giocattolo da bambino, qual è stato e quale pensiero ti viene in mente ricordandolo?
Ah bhe... il mio primo giocattolo...come ogni scugnizziello che si rispetti..o'pallon'.....supersantos in retina...un oggetto del valore di un panino, ma per me era oro e quando il vecchietto "solito" che non sopportava le pallonate sotto la finestra me lo ha bucato...ho sofferto...come pochi!
La prima parola che dici "a voce alta" appena sveglio.
Io convivo felicemente con la mia donna...e la prima parola della giornata è dedicata a lei come anche l'ultima....e cio' che dico...senza offesa è solo per lei....
Ringrazieresti qualcuno per il successo ottenuto?
Mhmhm.....dire no è estremo, direi...in primis me stesso, poi chi mi ha dato delle opportunità scommettendo su me e anche chi non lo ha fatto perchè così facendo mi ha dato una spinta a non mollare.
Cosa non rifaresti "mai" se potessi tornare indietro?
Non assorbirei tutte le delusioni, cercherei di essere piu' impermeabile e meno sensibile a certe cose, vorrei essere un po' piu' egoista.
Mamma e papà, quanto hanno influito sulle tue scelte da adulto?
Beh... sulle mie scelte da adulto non hanno influito se non inconsapevolmente, dato che vivo da solo e in totale autonomia da quando avevo 18 anni, ma ovviamente alcune scelte le ho fatte anche pensando a loro e al loro punto di vista.
La tua città d'origine qual è e cosa ricordi di lei?
La mia città di origine è Bellizzi in provincia di Salerno, un piccolo centro che vedo migliorare giorno dopo giorno, una comunità dinamica, propositiva e con tanti giovani che vogliono uscire dallo stereotipo del giovane del sud disoccupato e nullafacente, il sindaco mio caro amico e gli amministratori la stanno rendendo un piccolo gioiello.
Un pensiero a........................
Un pensiero DOVEROSO e mai fuori luogo alle persone che quotidianamente stiamo vedendo giustiziare come in una fiction dall'isis e alle famiglie che devono assistere inermi a tale scempio.
Ultimo progetto?
Ho due film in uscita uno a fine febbraio LA LEGGE DEL DESIDERIO regia di Silvio Muccino e a marzo EFFETTI INDESIDERATI con Biagio Izzo, Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro e con me anche lei...Rossella Pugliese per la regia del caro amico Claudio Insegno....e poi sto per debuttare al Teatro dell'Angelo di Roma con SOLO CENTO VOLTE scritto e diretto da me dal 17 febbraio all'1 marzo, insieme a me in scena LORENZO PATANE', ROSSELLA PUGLIESE, ANDREA VELLOTTI, ANTONIO FIORILLO, ALESSIA FRANCESCANGELI E YASSMIN PUCCI...un doveroso ringraziamento alla mia socia Daniela Alleruzzo e agli sponsor che hanno creduto in me e mi hanno permesso di realizzare questo progetto come FLATINROME,d-style,eminence,al bucatino, home living,cr78,bulgarinie carputo.
Baci sparsi EMILIANO DE MARTINO
Ringraziamo Emiliano e gli diamo appuntamento sempre qui, su Stelle di Giorno, per un'altra intervista, un'altra emozione!