Il fotografo "mondano" Francesco Berardinelli insieme al suo patner Ferdinando Gatta lanciano una sfida e lo fanno con un "grosso nome", il regista Paolo Sorrentino.
E' felice Francesco, è felice perchè sta per lanciarsi, in autoproduzione, su progetti sperimentali sulla moda e design, grazie all'amico e patner di firma Ferdinando Gatta, fotografo astrattista e concettuale.
Questa fusione ha fatto si che il monteporziano Berardinelli, direttore artistico di Illusion d'Optique, si catapultasse in un nuovo e stimolante progetto, dato che per lui l'atto materiale di "fotografare" è godimento puro.
Teodoro Bontempo, dichiarava non molto tempo fa:
“Ho notato la capacità del fotografo di prendere immagini naturali e spontanee, allegria e ottimismo dei volti e dei corpi che non sono di facile rappresentazione".
Ci racconta di se, Francesco, denudando la sua anima, senza limiti, e ci avviamo così alla vera e propria intervista!
-Come si senti figo o sfigato?-
"Se il vero figo è lo sfigato, avremo tutti una chance in questa vita!"
La mia famiglia ha estrazioni agricole. Per certi versi ho avuto una vita tormentata, e una vita tormentata si accompagna sempre al casuale, anche se niente accade per caso." Ho covato sofferenza e la sofferenza genera potenzialità , quindi più creatività !"
-Quando ti sei accostato dunque all'arte?-
"Mi ricordo l'età , 9/10 istintivamente creare e fotografare un paio di occhiali nell'orto di mio padre, collocando l'oggetto su piantine di pomodorini è stato il mio approccio con la fotografia! Anche se inventandomi utilizzavo macchinette da 16 mm! Ma è così che è nata la mia passione!
-Il successo...come ottenerlo?-
"Per ottenere il successo?Lavorare su me stesso, essere me stesso"!
-Attrici emergenti o attrici affermate, quale il tuo obiettivo?-
"Entrambe, anche emergenti. Ho lavorato con Jane Alexander e tante altre attrici affermate. Lavoro molto sui set, Il Commissario Nardone, per citarne qualcuno, ma tanti altri... per me non conta il mezzo, ma il fine e il mio fine è l'arte della fotografia in tutte le sue espressioni.
"Amaro in bocca?"
"Si. La riconoscenza non esiste, specialmente in questo settore."
-Il tuo attuale progetto?-
"Quattro posati diversi di un attore molto conosciuto dal mondo femminile, Giulio Berruti!"
-Tre parole che sappiano definirti.-
"Burino, sincero, creativo!"
Dunque cosa aspettarsi da Francesco e Ferdinando? Due talenti, due artisti, una doppia firma e tanta voglia di lavorare con Sorrentino...e chissà se il regista de: La Grande Bellezza non accolga la sfida...in un click!
Ed io come al solito vi attendo qui, su Stelle di Giorno