Oggi il nostro Tributo A...lo dedichiamo ad una grande cantante e musicista: Silvia Fuse'.
Canta in diverse formazioni Soul e Jazz, nel tour 2003/2004 e nel singolo “Legati e liberi”, è stata anche voce solista dei Dirotta su Cuba.
Vanta collaborazioni con Mario Biondi, Ron, Baccini, Daniele Stefani, Mario Fargetta, Ronnie Jones e tantissimi altri artisti; in TV in “CrozzaItaliaLand “(La7 — 2011 e 2012), "Saturday Night Live” (Italia 1- 2010 e 2011) e nella tournée teatrale “Ti ricordi il Varietà “(Teatri Manzoni e Carcano- Milano, Roma, Bologna e tournée in tutta Italia).
Nel settembre 2013 esce il singolo “Just a Girl in Town” che anticipa il suo primo disco solista “Heavenly Love", uscito a novembre 2013.
Silvia, so che questo è il tuo primo album, e volevo chiederti se sei anche l'autrice dei tuoi brani e come nascono, ti accompagni con qualche strumento?
Sì sono autrice dei pezzi, in alcuni casi in collaborazione con altri autori ho scritto la musica mentre i testi sono miei e vengono da un po' di esperienze personali degli ultimi anni.
Suono il piano e di solito e' lo strumento con cui scrivo le canzoni almeno all'inizio poi se ho bisogno mi faccio aiutare da amici che diventano con me gli autori dei pezzi.
Vedo che tuo marito ti aiuta molto nel tuo progetto e questo è fantastico, collabora anche lui alle canzoni o si limita a promozionarti?
Si lui è' un aiuto preziosissimo e per l'album ha fatto veramente un grande lavoro di comunicazione e promozione con le radio e i giornali.
Non scrive ma e' veramente un aiuto importantissimo e fondamentale x me.
Vanti delle collaborazioni prestigiose e concerti all'estero, quindi non mi è difficile pensare che sei un'artista sensibile e piena di esprienza, tra l'altro il tuo cd” Heavenly Love” è stato registrato tra Milano e Londra.
A Londra abbiamo registrato le batteria con Gary Wallis ex batterista dei Pink Floyd, un grande nome della musica internazionale che oggi accompagna nei suoi tour Tom Jones.
Poi tanti musicisti italiani bravissimi hanno suonato nell'album e ottimi autori tra cui anche Andrea Pollione che ha suonato con Mengoni nel suo tour dell'anno scorso, Emilio Foglio che collabora con Ronnie Jones e Maximilian Rio, che ha prodotto a livello artistico l'album ed è' in queste settimane primo in classifica in quanto uno degli autori dell'album di Debora Iurato vincitrice di Amici di quest'anno.
Ottimi compagni di viaggio e musicisti eccelsi.
Che differenze trovi tra il mercato estero e quello italiano a livello musicale? Hai più fans italiani o esteri? Su iTunes sicuramente i download vengono maggiormente dall'estero.
Diciamo che sul mercato estero c'è spazio x tanti artisti, non c'è molta attenzione sul fattore immagine o eta', se un pezzo funziona, funziona indipendentemente dal genere, è questa la differenza rispetto al mercato italiano .
Il disco sarà a breve in vendita anche nei negozi con etichetta Grooveit.
Grazie mille Silvia per la tua gentile disponibilità e augurandoti il meglio per la tua carriera lascio il tuo sito per coloro che volessero conoscerti meglio e seguirti:
www.silviafuse.com
Cari lettori, domenica prossima intervisteremo un altro grandissimo musicista, seguiteci numerosi !!!
La musica e' vita...e la vita...una musica tutta da creare...un caloroso saluto dagli autori della rubrica Tributo A... !!!