Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tributo A......Fabio Roveroni

Musicisti

Condividi su:

Oggi il nostro Tributo A... lo dedichiamo a Fabio Roveroni.

Fabio Roveroni è un musicista e cantante tra i più eclettici della scena musicale odierna.


Nato pianista classico, con studi presso il conservatorio di Milano , innamoratosi ben presto del jazz e del rock comincia ad esibirsi nei club quando ancora frequenta il liceo.
Considerato dai colleghi un polistrumentista a tutti gli effetti, associa l’attività di performer a quella di produttore e autore. Ha collaborato in passato con Mauro Pagani, Mauro Lavezzi e con la coppia Miceli/Silvestri.

Nel 2007 ha portato al Festival di Sanremo Marco Baroni (ora autore degli ultimi brani di Nek) dirigendo l’orchestra per il  brano in gara.

Fabio è anche autore del brano “Ti rincontrerò” che dà il titolo al primo cd di Marco Carta che ha ottenuto il “Disco di Platino” nel 2009 con 100.000 copie vendute!
Come artista in prima persona ha realizzato  due album col proprio nome, di cui uno coprodotto con Mauro Pagani per la BMG/Ricordi e uno con la proprio band: “i Kild”, prodotto rock indie inglese, molto apprezzato in Francia e in Germania.
Recentemente propone uno spettacolo “live-solo” a tema come tributo ai  50 anni dei Beatles in contemporanea ai suoi repertori che spaziano dal rock anglo-americano, ai cantautori italiani, al jazz al pop fino al latino-americano.


Fabio, visto che hai un pubblico anche “fuori porta”, quali differenze riscontri tra il mercato discografico estero e quello italiano?


Le differenze tra mercato estero ed italiano secondo me stanno sostanzialmente nel fatto che, mentre all'estero (soprattutto paesi del nord, ma anche Brasile per  esempio) c'è più rispetto per gli artisti e si comprano ancora i prodotti di quelli a cui ci si affeziona, in Italia il download più o meno 'di sgamo' è la regola e, pare paradossale che certe realtà underground pur con numeri ben al di sotto di quanto meriterebbero per il loro valore, vendono ai concerti più di molte realtà pop che vediamo in classifica.


Ringraziandoti e facendoti l’ “in bocca al lupo” per i tuoi progetti che hai in caldo e non vuoi svelarci, ti salutiamo e ti diamo l’appuntamento per le prossime tue news.


Roveronifab@libero.it

 

La musica e' vita...e la vita...una musica tutta da creare...un caloroso saluto dagli autori della rubrica Tributo A... !!!

Condividi su:

Seguici su Facebook