Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tributo A......Eloisa Francia

Musicisti

Condividi su:

Oggi il nostro Tributo A... lo dedichiamo ad una grande  cantante, musicista e  “Vocal Coach”: Eloisa Francia.

Da anni cura la formazione di nuovi giovani interpreti e personaggi televisivi, quali: Articolo 31FedezModà, Studio 3Paola Barale, Luisa Corna, Belen Rodriguez...
Eloisa si  diploma in pianoforte e Canto Artistico presso il conservatorio G.Verdi di Milano.
Inizia la carriera da cantante lirica solista sotto la guida dei Maestri Giulio Bertola e Gerardo Bizzarro, ma il richiamo della musica leggera si fa sentire attraverso la splendida voce di Nora Orlandi entrando a far parte del mitico coro 4+4 di Nora Orlandi di Milano.


Presta anche la sua voce nei dischi di Lucio Battisti, Mina, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi, Zucchero, i Ricchi e Poveri, Al Bano, Celentano, Loredana Berté, Mario Lavezzi, Mia Martini...entrando a far parte della  storia della musica italiana!
L'insegnamento del canto è sempre stato molto importante e prezioso...e per questa ragione  da ormai tantissimi anni, si dedica anima e corpo, sia come personal vocal coach che in prestigiosissime accademie di avviamento al teatro musical e di perfezionamento di Canto fra Milano, Bergamo, Pesaro, Urbino, Palmi.
Da anni cura personalmente la regia di alcuni spettacoli  inediti e da lei scritti, in forma di Teatro Canzone, messi in scena presso il Teatro Argomm di Milano.


Eloisa, data la tua grande esperienza sia per quanto riguarda la tua espressione artistica e il tuo lavorare con i giovani, hai un consiglio più di un altro che vorresti dare?

ll consiglio che mi viene spontaneo, sempre, è quello di studiare. Ma non di studiare per omologarsi a degli " standard" già esistenti, ma per conoscere profondamente le possibilità di ogni individuo / aspirante musicista. Da tanti anni seguo cantanti, cantautori, attori...tutto il materiale umano che può veramente cercare di fare la differenza nel mondo artistico.

Certo, fare la differenza ! Impegnarsi, lavorare, essere onesti ed eccezionalmente e straordinariamente educati...Ti sorprenderebbe sapere la quantità dei candidati a svolgere la professione, siano rimasti ai blocchi di partenza per non saper " tacere " al momento giusto. Voler diventare una "Star " e non sapere come muoversi di fronte ad un pubblico o ad un produttore è dequalificante,sempre. Troppo spesso poi, i giovani emergenti si ispirano a bravissimi cantanti, musicisti, senza avere chiaro il percorso privato di ognuno. Ecco che le idee dei ragazzi diventano confuse e " ricordano" qualcun altro.
Lavorare su se stessi per trovare le risposte giuste è il vero inizio, ma vanno guidati da mani e menti lucide, esperte e non prevenute; altrimenti il danno sarà irreparabile ...
Spero di essere stata utile, in qualche modo, ma i discorsi da fare sono tanti......


Eh gia', purtroppo non abbiamo abbastanza spazio ma hai reso bene l’idea.
Grazie mille per la tua disponibilità e salutandoti ti auguriamo di continuare a formare giovani talentuosi che portino anche un po’ di te.

Cari lettori, prossimamente intervisteremo dei giovani cantanti molto talentuosi, seguiteci numerosi !!! 

La musica e' vita...e la vita...una musica tutta da creare...un caloroso saluto dagli autori della rubrica Tributo A... !!!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook