Passiamo molto tempo davanti al pc che sia a casa o al lavoro; ci ricordiamo di salvaguardare la vista? Qui di seguito 3 semplici consigli da seguire per chi passa molto tempo al pc:
1.Tenere l'ambiente di lavoro illuminato: la luce non deve provenire soltanto dallo schermo, ma per ridurre l'affaticamento visivo è importante tenere sempre il piano di lavoro più illuminato rispetto al resto della stanza e fare delle pause sollevando lo sguardo dallo schermo.
2.Tenere la vista in allenamento: da seduto in posizione comoda e con la testa dritta fare l'esercizio delle quattro direzioni. Portare lo sguardo in alto, verso il centro della fronte, poi portarlo in basso verso la punta del naso; poi portare lo sguardo il più lontano possibile a sinistra e poi a destra. Infine mantenere lo sguardo fisso in una posizione per 10 secondi.
3.Seguire la regola del 20-20-20: per non affaticare troppo gli occhi, ogni 20 minuti è importante fare una pausa di 20 secondi focalizzandoti su un punto a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza da te.