Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Black Friday 2022: tutto quello che c'è da sapere

universo digitale

Redazione
Condividi su:

E' stata fissata per il prossimo venerdì 25 novembre 2022 la data ufficiale del BLACK FRIDAY 2022.
Si tratta di un giorno atteso da molti per non perdere neppure un'occasione delle tante proposte nell' arco della giornata. Il Black Friday, tradotto letteralmente venerdì nero, è un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che offline, che cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving. Si tratta di una giornata speciale pensata per gli acquisti che nasce in America, ma che ormai gode di fortuna anche da noi in Italia, oltre che nel resto del mondo. Il venerdì nero, soprattutto in America, è un giorno a cui ci si prepara in anticipo per non farsi trovare impreparati, e per arrivare agguerriti al momento in cui si apriranno le porte dei tanti negozi di shopping presi letteralmente d'assalto dai clienti che non vedono l'ora di fare affari d'oro!

Come funziona il Black Friday?
Alla mezzanotte di Giovedì 24 novembre 2022 (quindi le 0.00 di venerdì 25 Novembre), inizia ufficialmente il Black Friday. Si tratta della giornata più importante dell’anno per quanto riguarda gli sconti sugli acquisti. Di norma i più gettonati sono i prodotti di elettronica, ma ormai questo evento ha conquistato tutte le fasce di mercato, dai mutui, ai voli online a qualsiasi cosa sia acquistabile online.

Ma è tutto vero?
Sì, gli sconti Black Friday sono veri, ma purtroppo non sempre i prezzi di listino riportati sono corretti. In alcuni casi lo sconto applicato in realtà non è così alto come molti vogliono fare sembrare. Vi raccomandiamo di controllare sempre nei giorni precedenti lo sconto realmente applicato al prodotto.

Gli sconti sono validi sia online che in negozio?
Il Black Friday esiste da ben prima dell’avvento di Internet; molti infatti lo conosceranno più per gli acquisti in negozio piuttosto che online. In realtà negli ultimi anni si è diffuso moltissimo anche negli store online.

Ho visto offerte prima del 25 Novembre. Allora quando inizia veramente il Black Friday in Italia?
Purtroppo specialmente dal 2018, non essendoci nessun regolamento rispetto ai Saldi, ogni negozio ha deciso il giorno in cui iniziare le promozioni. Molte catene famose, hanno dato l'avvio ai Black Friday sconti già da inizio mese! Così facendo hanno però snaturato il principio del Black Friday, che doveva essere una giornata unica di forti sconti, trasformandola invece in una settimana di sconti non molto allettanti. Speriamo che in futuro vengano presi provvedimenti per limitare questa giornata ad un unico vero giorno di sconti.

Come sfruttare al meglio il Black Friday
Sia offline che online le occasioni di risparmio durante il Black Friday Italia sono proprio tantissime se si pianifica un piano di azione studiato con cura ed in ogni particolare. Sono ancora molti coloro i quali decidono di acquistare nei negozi piuttosto che online; comprare sul web è infatti visto spesso come un'azione che può riservare delle incognite, e portare a delle possibili delusioni. Seguendo questi semplici consigli potrete affrontare con più serenità il Black Friday. 

Condividi su:

Seguici su Facebook