Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LinkedIn, un network per la condivisione e la relazione

Perchè non è solo un CV online.

Condividi su:

Care lettrici e cari lettori di UniversoDigitale, oggi parliamo di LinkedIn, il social network per eccellenza in ambito professionale.

La teoria dei sei gradi di separazione, in sociologia e semiotica, dice che qualunque persona è collegata a una qualunque altra persona con una catena di non più di 5 intermediari.

È proprio basandosi su quest'idea che nasce LinkedIn nel 2003, e qui vi elencherò qualche suggerimento per rendere più efficace il vostro utilizzo di questo social con riferimento agli aspetti  di condivisione e relazione che lo caratterizzano.

Cominciamo dall'inizio: la foto. Scegliamone una  scattata in un contesto professionale, soprattutto che ci ritragga con lo sguardo diretto verso gli intelocutori.

Sotto al nome, indichiamo il ruolo professionale con un job title; in alcuni casi può essere una scelta originale definire la nostra identità professionale con un payoff che ci rappresenti in modo da distinguerci da tutti.

Seguiamo le indicazioni per completare il profilo così come ce le propone LinkedIn, con un riassunto e con le esperienze professionali.

Usiamo bene l'opportunità di elencare le skills e le competenze: scegliamo quelle che meglio ci rappresentano e sollecitiamo pure i nostri contatti a darci l'endorsement.

Ma attenzione: dobbiamo essere noi a sceglierle, senza accettare passivamente quelle che ci vengono dai collegamenti. Importante è anche limitarne il numero: mettiamone un massimo di 10-12, quando sono troppe perdono di significato e cominciano ad essere poco credibili.

I contatti: sono naturalmente importanti le nostre connessioni dirette, ma è fondamentale il numero totale dei collegamenti di secondo livello.

Sono la porta verso i 6 gradi di separazione, la possibilità che abbiamo di essere messi in relazione con un numero vastissimo di persone.

Ma non serve solo avere un elevato numero di contatti: è importantissimo interagire.

Serve una strategia, iscriversi a gruppi di interesse, scegliere delle company da seguire,  partecipare attivamente alle discussioni e proporre degli argomenti.

Questo ci porterà anche ad aumentare il numero dei contatti qualificati.

Linkedin è condivisione, è relazione, è apertura.

Ecco perchè il profilo LinkedIn è molto di più di un cv online.

Appuntamento al prossimo articolo di UniversoDigitale!

Condividi su:

Seguici su Facebook