Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

NUOVE TECNOLOGIE: 3 COSE CHE POTREBBERO CAMBIARE IL MONDO NEI PROSSIMI 5 ANNI?

UNIVERSO DIGITALE

Condividi su:

Come potrebbe cambiare il mondo nei prossimi cinque anni? Quali scoperte potrebbero segnare la vita di tutti in un futuro non troppo lontano? Quali potrebbero essere i settori di maggiore influenza? Cosa cercano gli uomini per vivere meglio?  Proviamo a guardarci attorno e vedere come la società tecnologica sta provando a rispondere a queste domande...

Ad esempio entro il 2020 la Volvo, nota azienda automobilistica che tanto investe in nuove tecnologie, ha promesso che le automobili saranno "a prova di incidente": grazie all'utilizzo di radar, sensori, sistemi di allerta del conducente e dispositivi satellitari, i veicoli non subirano incidenti e saranno un mezzo di trasporto sicuro per tutti. Tenendo conto che la mortalità causata dagli incidenti stradali ha un peso specifico molto elevato sui decessi (è una delle cause di morte più diffuse), questa tecnologia potrebbe salvare migliaia di vite ogni anno.

Si parla poi di una nuova tecnologia che interesserà i maniaci dell'informatica (in primis) e tutti coloro che usano un pc: si chiama Light Peak ed è il metodo super-veloce di trasferimento dati. Il sistema ideato da Intel dovrebbe mettere in soffitta il trasferimento dati 3.0 e dovrebbe garantire trasferimenti dati da 100gb a 1 terabyte al secondo. Ciò potrebbe rivoluzionare completamente l'utilizzo dei computer e dei sistemi di archiviazione.

Si stanno ultimando le ricerche sulla "pillola solare" che proteggerà la pelle e gli occhi dai raggi UV. Una sola pillola potrebbe assicurare alla nostra pelle e ai nostri occhi una protezione dai raggi solari che dura settimane, tagliando così il rischio di sviluppare il cancro e il rischio di invecchiamento precoce.

Il mondo si muove e si evolve rapidamente: d'altronde dieci anni fa nessuno poteva immaginarsi che, ad esempio, un sistema come Twitter (un messaggio da 140 caratteri lanciato nel web) avesse potuto rivoluzionare il modo di comunicare. La tecnologia non riguarda solo l'ultimo modello di smartphone o l'ultimo videogame; la tecnologia riguarda tutti perchè consapevolmente o inconsapevolmente cambia le vite di tutti, le nostre abitudini ed i processi mentali.

Condividi su:

Seguici su Facebook