Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

COME USARE (NEL MODO MIGLIORE) FACEBOOK

UNIVERSO DIGITALE

Condividi su:

Facebook è un social network gratuito che oggi tutti usano per intrattenere rapporti con persone vicine e lontane in modo da condividere contenuti (foto, video, pensieri...) in modo rapido ed efficace. Proprio perchè molti lo usano, è molto facile che ognuno non ne sfrutti le potenzialità al 100% e si affidi ad un senso di arbitrarietà che ne limita le funzionalità. Vediamo alcuni piccoli consigli per sfruttarlo al meglio:

-Curare il profilo: scegliere ed inserire foto di copertina e foto profilo che rispecchino il proprio modo di essere. Inserire le informazioni generali in modo da poter fornire dati utili a chi vi sta cercando.

-Iscriversi a gruppi riguardanti una tematica di interesse in modo da condividere contenuti, idee, pareri con persone diverse che possono arricchire il vostro bagaglio di esperienze.

-Non inserire post in maniera compulsiva: non esiste un'equivalenza che dice più post inseriti uguale più popolarità su Facebook. L'ideale è inserire contenuti sensati, simpatici, interessanti in modo da suscitare curiosità in chi vi legge.

-Si consiglia di inserire post ad orari in cui altre persone possono essere connesse (evitando quindi la notte e le prime ore del mattino). Se si riesce ad avere una certa regolarità nell'orario di pubblicazione potrebbe essere ancora meglio [ma su questo argomento ci torneremo in maniera più specifica].

-Evitate il tag (menzionare altri utenti) compulsivo in modo da non inserire in quell'argomento gente che magari vuole restarne fuori. Ad esempio: se siete ad una festa, scattate una foto e taggate tutte le persone presenti nella foto magari non tutte le persone taggate gradiscono far sapere che si trovavano a quella festa o, molto più semplicemente, non si piacciono in quella foto e non vogliono divulgarla. È anche una questione di privacy.

-Se non volete scorrere inutilmente la HOME con tutti i post dei vostri amici e volete concentrarvi sui post che ritenete più interessanti potete "salvarli" semplicemente andando sulla freccia in alto a destra (presente in ogni post della HOME) e cliccare su SALVA. Automaticamente il sistema lo inserirà nella cartella FB degli ELEMENTI SALVATI e potrete leggervi il post, l'articolo o il video con calma quando vorrete.

Condividi su:

Seguici su Facebook