Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

BATTERIA DEL PC PORTATILE: COME PRESERVARLA E FARLA DURARE PIÙ A LUNGO

UNIVERSO DIGITALE

Condividi su:

Oggi tutti abbiamo un pc portatile e lo utilizziamo per più ore al giorno. Una risorsa importante diventa la batteria che permette di usare il pc anche non collegato alla corrente elettrica. Ma come si può fare per mantenere carica la batteria del portatile più a lungo possibile? La risposta a questa domanda non è univoca, ci sono diverse teorie a riguardo alcune bizzarre altre curiose. Vediamo di fare un pò di chiarezza e fornire dei consigli utili.

Premesso che il problema varia in base al modello del pc portatile, in base al tipo di batteria ed in base al tipo di utilizzo che si fa del pc, proviamo a fissare dei punti certi:

*Tenere la batteria sempre inserita oppure levarla quando si utilizza l'alimentatore a spina non fa molta differenza.

*Quando la batteria del computer portatile è carica al 100%, lasciarla comunque inserita, può causare un sovraccarico o un surriscaldamento certamente non positivo.

*La temperatura riduce la durata di una batteria: se si scalda troppo, si deteriora e perde energia (questo vale sia che essa sia nel computer, sia nel caso la si stacchi). La cosa migliore da fare sarebbe rimuovere la batteria se si sta a casa e conservarla in un luogo fresco.

*Per una batteria Li-ion non è consigliabile farla scaricare completamente e ricaricarla da zero. Le batterie al litio non si devono lasciare scaricare del tutto e non si ottimizzano se si fanno cicli di ricarica completi troppo frequentemente.

*Quando una batteria è completamente carica anche se rimane attaccata ad un computer portatile collegato alla corrente non ci sono problemi dal punto di vista tecnico. Non appena il livello di carica raggiunge il 100% si può notare, infatti, che il led che segnala la ricarica (questo vale anche per i cellulari) si spegne quindi la batteria smette di ricevere energia, che viene direttamente passata al sistema di alimentazione del portatile. L'unico problema nel mantenere la batteria nel suo alloggiamento quando il portatile è acceso e alimentato con la spina alla presa elettrica può essere l'eccessivo riscaldamento hardware.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook