Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

GLI ITALIANI E I SOCIAL

universo digitale

Condividi su:

Gli italiani sono sempre più social. E sono sempre più connessi da mobile. I cambiamenti derivanti dalla presenza massiccia di internet nelle nostre vite sono sotto gli occhi di tutti. Che piaccia o no la dipendenza da social è un fenomeno che implica tutti. Il dato interessante è capire però i numeri che questo fenomeno si porta con sè e le prospettive future che aprono scenari su cui è importante riflettere. 

Qual è lo stato attuale dell'Italia digitale? Proviamo a fornire alcune indicazioni (ricavate da alcuni recenti studi di settore) utili a capire il trend attuale e intercettare le proiezioni future:

  1. -Due italiani su tre utilizzano internet.
  2. -Un italiano su due è attivo sui social media.
  3. -Degli italiani attivi sui social media, una percentuale sempre crescente (attualmente si attesta attorno all'80%) utilizza il mobile per la loro praticità e la loro semplice e veloce fruibilità.
  4. -Gli italiani preferiscono Facebook e Youtube ma Instagram è in costante crescita. 
  5. -L'età non più un aspetto appannaggio dei più giovani. Oggi i social coinvolgono utenti di tutte le età che cercano informazioni e nuove vie di comunicazione.

Queste cinque considerazioni denotano un'attenzione sempre maggiore da parte degli italiani verso tutto ciò che è social. Voglia di condividere sensazioni, emozioni, esperienze o semplice "bisogno primario" per stare al passo con i tempi? Sta di fatto che il potere penetrante di Internet nelle vite di tutti oggi è inarrestabile. Un ultimo dato che fa capire quanto oggi le nostre vite siano pervase dai social è il tempo speso su queste piattaforme: mediamente tre ore al giorno. 

Ma ci si può "disintossicare" dai social? Seguiteci, ne parleremo la prossima settimana...

Condividi su:

Seguici su Facebook