TRE CURIOSITÀ SUL MONDO DEL WEB

UNIVERSO DIGITALE

| di antonio giovanditti
STAMPA

Cosa c'era scritto nel primo messaggio trasmesso sul web? Cosa conteneva il primo video pubblicato su YouTube? Da dove arrivano le emoticons? Vediamo qualche curiosità che riguardano il web...


Nel 1960 accadde qualcosa di eccezionale: fu inviato il primo messaggio attraverso la rete. Il testo? Semplicemente “LOG”. Ovvero un file di testo che registra tutte le operazioni eseguite su un computer durante una sessione di lavoro. In realtà il primo cyber utente voleva scrivere “login” solo che la rete andò in tilt di fronte alla lettera “g” per l'eccessiva quantità di dati da trasferire…

Chi ha digitato il primo “smile”? Pare sia stato Kevin MacKenzie in un'e-mail datata 12 aprile 1979 in cui invitava gli iscritti del newsgoup MsgGroup ad aggiungere un po' più di “sentimento” nei loro messaggio. L'emoticon di MacKenzie era piuttosto “primitivo”, un semplice -) che sarebbe diventato ben presto :) e serviva per rendere le mail un pò più confidenziali.

Cosa fu caricato sul primo video di YouTube? È un video di Jawed Karim, uno dei fondatori, che il 23 aprile 2005 pubblicò una breve clip di 19 secondi che lo riprendeva di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego (ed è tuttora visibile sul sito).

antonio giovanditti

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK