Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

YOGA: quanti tipi di yoga esistono?

Vivi yoga

Condividi su:

Si eseguono diversi tipi di yoga ed esercizi che promuovono la salute e il benessere. Lo yoga si concentra sulla respirazione controllata e il relax, anche se alcuni tipi di yoga sono più vigorosi di altri! Lo yoga è una fantastica attività, adatta per essere inclusa nel programma di allenamento di chiunque, uomo o donna, atleta, bodybuilder, maratoneta o coloro che hanno tensione muscolare.

E’ una forma di fitness funzionale, che aiuterà anche a svolgere semplici attività quotidiane! Lo yoga è una forma di esercizio che può essere praticata in gruppo o singolarmente.

Hatha
Uno dei tipi di yoga più famosi è lo Hatha yoga che comprende diversi tipi di yoga. Se una lezione è sullo stile Hatha, probabilmente sarà lenta e rilassante. Questi tipi di lezioni, tendono ad essere perfette per i principianti e introducono alle basi dello yoga. Se le lezioni di Hatha sono troppo lente, considerate una lezione di Vinyasa la prossima volta, per un’esperienza diversa!

Vinyasa
Il Vinyasya yoga è più veloce dell’Hatha yoga e viene utilizzato per classificare diversi tipi di lezioni. Comprende movimenti con respirazione sincronizzata e utilizza diverse posizioni, come la categoria dei saluti al sole (una serie di posizioni eseguite continuamente per formare una sequenza, con l’intenzione di migliorare forza e flessiblità). Una lezione di Vinyasa di solito, inizia con una varietà di saluti al sole come riscaldamento, in preparazione delle posizioni seguenti. E’ considerata una lezione fluente, per il fatto che è caratterizzata da un movimento costante da una posizione all’altra.

Ashtanga
Un’altro dei tipi di yoga più famosi è lo Ashtanga. Il nome Ashtanga si riferisce al termine otto arti in sanscrito. Questo stile di yoga è più intenso di quelli precedentemente illustrati. E’ caratterizzato da un ritmo veloce e un particolare ordine di posizioni. E’ molto più estenuante delle altre versioni, per via del fatto che ci si muove frequentemente da una posizione all’altra. Si consiglia la pratica quotidiana nell’Ashtanga!

Power yoga
Il Power yoga è una famosa forma di yoga nata negli anni ’90. E’ stata ideata per permettere a più persone di praticare yoga e renderlo un po’ più mainstream di com’era in precedenza. Il Power yoga era basato sull’intensità dell’Ashtanga ma con l’eccezione che concedeva variazioni sull’ordine delle posizioni.

Iyengar
Uno dei tipi di yoga più particolare, interessa principalmente l’allineamento del corpo. Solitamente si svolge mantenendo delle posizioni per un periodo di tempo, piuttosto che muoversi rapidamente da una posizione all’altra, come accade in altri stili di yoga. Questa forma di yoga inoltre, utilizza diverse attrezzature come mattoni per yoga e cinghie.

Kundalini
Questo stile di yoga, si concentra sulla respirazione in sincrono con i movimenti del corpo. Gli esercizi utilizzati in questa forma di yoga, sono conosciuti come Kriyas. Tutte le pratiche asana, implicano il controllo della respirazione dei partecipanti.

Bikram yoga
Forse uno dei tipi di yoga più conosciuto al mondo. Il Bikham yoga ha avuto un’ondata di popolarità, essendo praticata in tutto il mondo e sponsorizzata da diverse celebrità. Questa lezione viene eseguita in una stanza molto calda, che permette ai muscoli di rilassarsi e promuove la sudorazione. Comprende 26 posizioni, ma solitamente un insegnante di yoga ne selezionerà solo alcune per la lezione.

Viniyoga
Questo tipo di yoga enfatizza il fatto che ogni persona che pratica yoga, è un individuo a sé. L’insegnante creerà un programma adatto all’allievo singolo, prendendo in considerazione fattori come salute e bisogni individuali. Provate ad inserire lo yoga all’interno delle vostre routine quotidiane e otterrete tutti i suoi benefici per la salute!

Buon inizio di settimana e arrivederci alla prossima settimana.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook