Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’importanza dell’attività fisica

Yin e Yang

Condividi su:

Quanto sei soddisfatto del tuo aspetto fisico?
Nella vita moderna siamo sopraffatti da molteplici impegni quotidiani, le giornate sono piene di cose da fare: lavoro, famiglia, vita sociale. Spesso a fine giornata ci accorgiamo di non aver dedicato nemmeno un minuto alla cura della nostra persona. Ci svegliamo al mattino stanchi, di cattivo umore e ci lamentiamo del tempo che scorre inesorabile, iniziamo così a correre ancora prima di essere completamente svegli!

I benefici dell’attività fisica sono molteplici. Il movimento permette di irrobustire muscoli ed articolazioni avendo un controllo sul peso corporeo. L’attività fisica migliora l’elasticità dei movimenti e protegge il cuore aumentando l’irrorazione sanguigna. Il movimento fisico rafforza il sistema immunitario. Quando muoviamo il corpo in modo dinamico e coordinato abbassiamo i livelli di stress ed il corpo rilascia la serotonina. La serotonina è un ormone che quando è presente in maniera adeguata nel nostro corpo ci fa sentire di buon umore, ci permette di dormire tranquillamente ed il nostro senso di fame e di sazietà si rimette in equilibrio.

L’attività fisica migliora l’autostima e la fiducia in se stessi. Se vuoi iniziare a migliorare il tuo stato psico-fisico ti suggerisco di iniziare da subito con piccole variazioni selle tue abitudini quotidiane. Saranno sufficienti 20 minuti giornalieri per beneficiare degli effetti dell’attività fisica. Scegli l’attività che più è in linea con le tue passioni: puoi fare una corsa lenta oppure una passeggiata possibilmente in un parco o lontano dai centri abitati. Oppure puoi percorrere un tragitto più lungo usando la bicicletta. Se ami invece il corpo libero, puoi, anche in casa, eseguire esercizi di stretching o di potenziamento muscolare usando dei pesi.
Annota su un’agenda i cambiamenti della tua settimana, rimarrai sorpreso dei cambiamenti!

Condividi su:

Seguici su Facebook