Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Intervista a Patrizia Nardone (Counselor)

Yin e Yang

Condividi su:

Bentornati alla rubrica “Yin e Yang”, oggi intervistiamo Patrizia Nardone (counselor olistico), buona lettura.

Ti puoi presentare per gli amici che ancora non ti conoscono?
Ciao, il mio nome è Patrizia Nardone, sono un counselor olistico ma prima di tutto un’appassionata di crescita personale. Tutto è iniziato intorno al 2011 quando decisi di frequentare la scuola per diventare un counselor olistico spinta dal desiderio di conoscere sempre di più le mie emozioni e di riuscire a gestirle. Le dinamiche relazionali mi appassionavano da sempre sin da ragazza. Intrapresi così un percorso di crescita personale, di risveglio, di conoscenza della mia essenza. Le persone intorno a me iniziarono a cambiare. La mia consapevolezza si evolse e mi appassionai anche e sempre di più ai testi sacri. Iniziai a scoprire un’altra Patrizia. Nel 2015 diventai counselor olistico portando le mie conoscenze agli altri.

In che modo sei di supporto alle persone che ti interpellano?
Grazie ad alcune tecniche di consapevolezza aiuto le persone a gestire le proprie emozioni. Queste tecniche sono la Mindfulness, il Reiki, il Counseling, il S.E.I.

Patrizia, ci spieghi in dettaglio queste tecniche?
La mindfulness psicosomatica è una tecnica di respiro consapevole che ti aiuta ad avere profondi benefici fisici, mentali ed emozionali quali:
abbassamento dei livelli di ansia, di stress e di depressione. Rinforza il sistema immunitario, aumenta la concentrazione, l’attenzione, favorisce l’empatia e l’amorevolezza che sono le chiavi di una sana vita famigliare e sociale. Il reiki, secondo il metodo di Mikao Usui, è un’ antica disciplina di origine orientale avendo come obiettivo l’armonizzazione del cuore e della mente utilizzando le risorse quali: l’Amore, la Compassione, il Coraggio, la Comprensione e la Fiducia. Il suo intento è quello di mantenere il corpo in salute e una vita serena. Il counseling é una tecnica comunicativa a supporto di un disagio relazionale e lavorativo. Il counselor ed il cliente intraprendono un percorso di cooperazione al fine di risolvere il disagio attraverso l’ascolto attivo e l’applicazione di tecniche comunicative specifiche. Attraverso il S.E.I. (Sistema Energetico Integrato) ti aiuto a scoprire la chiave  che ti serve oggi in relazione al tuo problema, disagio o limite che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi. 

Vivere una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo ultimamente ci ha portato forti emozioni quali incertezze e paure, come possiamo gestirle?
Prima di tutto è importante il riconoscimento e l’accettazione delle nostre emozioni evitando di respingerle. Imparare a vivere nel presente in quanto pensare continuamente al futuro crea ansia e stress. Un ultimo consiglio: dedica quotidianamente 15 minuti alla meditazione, mettiti a sedere in una posizione comoda e in un posto tranquillo, ascolta il tuo respiro senza cambiare nulla. Prendi consapevolezza dei cambiamenti che avvengono nel corpo, nelle emozioni e nei pensieri.

E’ sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta. 
- Carl Rogers -

Condividi su:

Seguici su Facebook